bug via SMS per smartphone Android con Cpu Mediatek

Il noto blogger Korben ha da poche ore scoperto un grave bug via SMS per smartphone Android con Cpu Mediatek che comporta, tramite il semplice invio di uno specifico hack SMS verso i dispositivi incriminati, il reboot del device.

Korben ha scoperto che inviando un semplice SMS con la scritta ‘=’ ad un dispositivo equipaggiato con processore MediaTek, questo interpreterà il simbolo come il comando in codice “riavvio del dispositivo”, effettuando così l’operazione che il blogger ha tra l’altro documentato con un breve video.

L’hack di per se potrebbe sembrare di poco conto ed anzi utilizzabile per effettuare qualche simpatico scherzo, mentre va considerato che se qualcuno decidesse di attaccare un utente con un invio massivo di messaggi, in realtà l’operazione renderebbe il dispositivo totalmente inutilizzabile.

Purtroppo molti dispositivi Android di fascia medio e medio-bassa sono equipaggiati con processori MediaTek sofferenti del problema, tra i quali troviamo diversi Alcatel come One Touch Idol X, Idol Ultra, Pop C3, S-Pop e Star, così come diversi modelli NGM tra i quali troviamo Forward Prime e Forward Active.
Per scoprire se il vostro dispositivo soffre del bug degli SMS è sufficiente provare a farsi inviare un SMS con la scritta ‘=’ e vedere se il dispositivo effettua il reboot.
Aspettiamo i vostri riscontri per scoprire quali dispositivi sono affetti da questo particolare e fastidioso bug!
CONDIVIDI
Articolo precedenteAndroid 4.5, ecco le prime immagini
Prossimo articoloLe applicazioni freemium rappresentano il 98 per cento di le entrate di Google Play