Satya Nadella, gli utenti Windows ora sono 1 Miliardo

Satya Nadella, gli utenti Windows ora sono 1 Miliardo

Un’interessante intervista rilasciata a Bloomberg da Satya Nadella, CEO Microsoft dal 2014, ha offerto uno spaccato reale sulla situazione di Microsoft e dell’ecosistema Windows.

Incalzato dalla giornalista il dirigente di Redmond ha affermato che allo stato attuale gli utenti dell’ecosistema Windows sono circa 1 Miliardo, in calo rispetto a 1,5 Miliardi registrati nel 2014 al suo insediamento.

Questa perdita sarebbe causata dal mercato PC da qualche anno in contrazione e in difficoltà per quanto riguarda il rinnovo del parco macchine, un evento questo determinato anche dal fatto che una parte di utenza si sarebbe spostata esclusivamente su dispositivi mobile. La non rosea situazione del mobile di Microsoft, inoltre, avrebbe contribuito ad accentuare questo calo.

Allo stato attuale l’ecosistema di Redmond se la giocherebbe con quello di Apple, anche in questo caso attorno al miliardo di utenti: nel caso di Microsoft avremmo una netta prevalenza di sistemi desktop mentre nel caso di Cupertino assisteremmo al contrario, la parte mobile di iPhone e iPad vanterebbe numeri molto maggiori rispetto alla controparte Mac.

Leader incontrastato per diffusione rimane comunque Android con circa 2 miliardi di utenti attivi al giorno.

Nadella ha poi precisato che in ogni caso il business di Microsoft legato al mondo Windows rappresenta solo una parte dei settori dove Redmond è presente.

L’attenzione del colosso di Windows si concentra, secondo il CEO, nell’ “inventare e reinventare categorie” di prodotti”, citando l’esempio di Hololens e delle novità che stanno portando nel campo della realtà aumentata: non quindi il prodotto fine a se stesso ma solamente se porta qualcosa di nuovo nel panorama esistente.

In ogni caso nelle intenzioni del CEO Microsoft investirà sempre di più nella sua divisione hardware.

L’intervista è raggiungibile direttamente sul sito di Bloomberg a questo indirizzo.