Questa volta potrebbe essere davvero la volta buona per il lancio del Samsung Z1, dispositivo della casa coreana con a bordo il sistema operativo Tizen e conferme arrivano dal’India dove Samsung ha mostrato lo smartphone in un evento nemmeno troppo segreto.

In questa occasione di presentazione del Samsung Z1, sono emerse le specifiche complete e alcune caratteristiche chiave dello smartphone, trapelate da un rivenditore locale. Il Samsung Z1 dispone di Tizen 2.3 e presenta un display minimale PLS TFT da 4 pollici con una risoluzione di 800 x 480 pixel; il processore è un dual-core da 1.2GHz, 768MB di RAM, 4GB di memoria interna, uno slot per schede microSD e una batteria di 1500 mAh.

samsung-z1-specifications

Il dispositivo è dotato di una fotocamera principale da 3 megapixel con obiettivo a fuoco fisso e flash LED, mentre la fotocamera frontale ha una risoluzione VGA. Le opzioni di connettività includono due slot per schede SIM con 3G, Wi-Fi b / g / n, Wi-Fi Direct, A-GPS, e una radio FM.

Sul fronte software, il dispositivo basato su Tizen prende in prestito alcune caratteristiche dai suoi fratelli Galaxy Android-powered. È dotato della modalità Ultra Power Saving, la navigazione web off-line, le mappe offline (per gentile concessione di HERE), la modalità auto Selfie e lo scatto fotografico per soggetti con scarsa illuminazione.

Al momento Samsung ha stretto accordi solo con con gli operatori indiani Reliance e Aircel e non sappiamo e se e quando il dispositivo raggiungerà anche gli altri paesi.