Samsung svela Bixby 2.0 e cerca di recuperare terreno con la concorrenza

Samsung svela Bixby 2.0 e cerca di recuperare terreno con la concorrenza

La seconda generazione di Bixby, l’assistente virtuale di Samsung, è stata annunciata in occasione della conferenza degli sviluppatori del produttore a San Francisco. Bixby ora “agirà come l’hub di controllo del ecosistema dei dispositivi”, il che significa che, come Amazon Alexa e Google Assistant, gli accessori smart che si trovano all’interno della propria abitazione  potranno essere controllati con l’ultima versione di Bixby.

Per consentire a Bixby di essere in grado di accendere e spegnere gli strumenti come un termostato o una lampada smart, Samsung rilascerà il suo nuovo kit di sviluppo del software, disponibile per i programmatori a partire da oggi.

Il produttore ha inoltre affermato che Bixby verrà inserito nei nuovi televisori Samsung in vendita negli Stati Uniti e nella Corea del Sud. Indipendentemente dal dispositivo di accesso all’assistente digitale, Samsung promette che la nuova versione sarà decisamente più efficace nell’elaborazione del linguaggio naturale e nella previsione delle esigenze degli utenti.

Dopo aver lanciato Bixby lo scorso mese di marzo con i Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+, l’ assistente non è riuscito a catturare l’attenzione degli utenti. Il pulsante Bixby dedicato sui telefoni Galaxy è stato perfino disattivato dall’azienda dopo che alcuni utenti temevano di poterlo attivare accidentalmente.

“Abbiamo introdotto Bixby all’inizio di quest’anno con il lancio dei nostri dispositivi più prestigiosi, i Galaxy S8, Galaxy S8+ e il Note 8. Bixby è ora disponibile in oltre 200 paesi diversi, con oltre 10 milioni di utenti attivi. Ma questo è solo l’inizio. Quando abbiamo lanciato Bixby, ci siamo concentrati su come aiutare le persone a sfruttare al meglio i loro smartphone e le loro applicazioni per semplificare la loro vita. Abbiamo integrato sul dispositivo alcune applicazioni partner ravvicinate per rendere questi dispositivi più intelligenti. Abbiamo creato funzionalità multi-step e cross-app che hanno permesso a più di milioni di utenti Bixby di ottenere soluzioni più veloci e facili, ma per noi è solo un passo avanti”, ha affermato Eui-Suk Chung, Responsabile delle informazioni di servizio del settore delle comunicazioni mobili di Samsung.

“Ora, siamo pronti a portare Bixby al livello successivo. Bixby 2.0 è una reinvenzione audace della piattaforma. Una reinvenzione volta a trasformare gli assistenti digitali di base da una novità in uno strumento di intelligenza che rappresenta un elemento chiave della vita quotidiana di tutti”, ha concluso Chung.