Samsung Italia e GIVI, in occasione di EICMA 2016, l’evento più importante dedicato al mondo delle moto, hanno annunciato l’arrivo di Smart Windshield, il primo parabrezza “smart” pensato per i mezzi a due ruote in grado di mostrare direttamente sulla sua superficie dati e informazioni di navigazione.

Smart Windshield è stato progettato e sviluppato interamente da Samsung su tecnologia proprietaria, e consente al guidatore di visualizzare chiamate, messaggi, WhatsApp, mappe e altre notifiche direttamente sul parabrezza, inoltre si potrà scegliere se fermarsi per rispondere oppure lasciare che parta un messaggio di risposta automatico.

Il dispositivo presenta un design pensato per accogliere tutta la dotazione tecnologica necessaria e sarà disponibile in diverse misure a seconda del modello di scooter sul quale dovrà essere montato.

Francesco Cordani, Head of Marcom di Samsung Electronics Italia, ha spiegato che “il nostro obiettivo è continuare a esplorare nuovi canali e nuovi touch point che ci permettano di trasformare idee in progetti reali grazie alla tecnologia. Un esempio è proprio Smart Windshield”.

“Quando Samsung ci ha contattati ci siamo resi immediatamente disponibili. Il nostro ruolo sarà offrire tutto il know-how destinato alla progettazione ed industrializzazione della parte parabrezza e relativi attacchi, e mettere la nostra trentennale conoscenza del settore motociclistico al servizio di Smart Windshield, per condurlo alla commercializzazione rispettando i tempi previsti dall’accordo con Samsung”, ha concluso Pietro Ambrosioni, GIVI Marketing Department.