Samsung IoFIT Mobile World Congress

Samsung IoFIT è l’ultima <<sfiziosa>> idea del produttore coreano, pronta ad esordire sul palcoscenico del Mobile World Congress 2016 affianco all’atteso Samsung Galaxy S7. Non solo smartphone, dunque, ma anche innovazioni a forte vocazione <<smart>> relative a settori quanto meno curiosi ed inaspettati. Come le calzature sportive, ad esempio, allorché la start-up di Samsung, Salted Venture, ha realizzato un paio di scarpe da ginnastica <<intelligenti>> ed utili a coloro i quali fanno allenamento fisico o praticano sport.

Samsung IoFIT integreranno nelle suole tutta una serie di sensori di pressione volti a misurare la postura, il bilanciamento e la distribuzione dei pesi. Le informazioni ad esse connesse verranno poi trasferite dentro una correlata applicazione per dispositivi mobili, così da analizzarle ed offrire all’utilizzatore dei preziosi consigli su come migliorare le proprie prestazioni. Esistono diversi modelli a seconda della tipologia di utilizzo, ed oltre a quello generale per tutti gli esercizi fisici, ve ne sarà un paio disegnato ad-hoc per gli amanti del golf: i sensori dentro la scarpa offriranno in questo caso dei suggerimenti per innalzare le proprie capacità in tipici movimenti del golf, come lo <<swing>> ad esempio.

La particolare idea messa in pratica dalla start-up di Samsung sembra richiamare quanto occorso da Xiaomi, in predicato di lanciare sul mercato una scarpa intelligente in grado di tener traccia delle proprie attività fisiche, sulla stregua dell’indossabile Mi Band. Nel caso di Salted Venture, invece, l’obiettivo sarebbe ancor più ambizioso, giacché le sneaker assumerebbero i connotati di un vero e proprio programma di allenamento. Samsung IoFIT sarà differenziato inoltre in base all’utente: per gli uomini vi sarà infatti ampio impiego della tonalità di nero e giallo (suola), mentre per le donne sarà previsto l’uso del bianco mescolato al rosa. Il cuore centrale della scarpa intelligente è comunque l’applicazione, che fungerà alla stregua di un vero e proprio personal trainer, giacché valuterà gli esercizi e dispenserà utili consigli su come migliorare.

Samsung IoFIT sarà presentato al Mobile World Congress 2016 di Barcellona tra il 22 ed il 25 febbraio, dunque immediatamente dopo all’ufficializzazione di Samsung Galaxy S7 e S7 Edge. Non sappiamo ancora se il progetto troverà attuazione e se possa approdare prima o poi sul mercato, ed a tale stregua bisognerà valutare attentamente il prezzo di vendita. Trattasi comunque di una mera prova di forza per Salted Venture e Samsung, pronte a rivoluzionare il settore di abbigliamento sportivo.

via