Samsung Gear 360

Samsung ha presentato la sua prima consumer-grade videocamera a 360 gradi , la Gear 360, al MWC 2016 insieme al Galaxy S7 e S7 Edge. Tuttavia, la fotocamera è stata recentemente rilasciata solo in pochi mercati di tutto il mondo. Ora, abbiamo ricevuto informazioni che l’azienda sta lavorando su una nuova fotocamera a 360 gradi. Soprannominata Gear 360 Pro, la fotocamera potrebbe essere annunciata in concomitanza dell’uscita del Galaxy S8 all’inizio del prossimo anno.

Con un listino di 369 euro la Gear 360 non è affatto un giocattolo, e il peso non indifferente di questa “sfera” di dimensioni simili ad una palla da tennis lasciano intendere che Samsung ha curato tutto nei minimi dettagli, anche perché se realizzare una action cam è relativamente semplice, come dimostrano le decine di cloni cinesi che spuntano ormai come funghi in ogni angolo, realizzare una buona camera a 360° non è cosa da tutti. La qualità del sensore e soprattutto della lente rivestono infatti un ruolo fondamentale per la riuscita dello scatto.

Gear 360

La Gear 360 Pro potrebbe portare una migliore qualità video e delle immagini e altre caratteristiche migliorate, ma non siamo sicuri al momento, circa il suo aspetto. Il gigante sudcoreano di smartphone sta lavorando anche sulla App Gear 360 Manager per la piattaforma iOS, portando il supporto alla telecamera anche su sistema iOS. Tuttavia, non pensiamo che il supporto iOS sarà rilasciato presto. Samsung ha recentemente iniziato il beta-testing dell’applicazione Gear Manager per iPhone per portare il supporto iOS dei suoi smartwatches per tutti gli amanti del fitness.