Come Creare un Brand di Magliette Personalizzate
Internet ha sì rivoluzionato il mondo dell’intrattenimento, ma ha anche portato alla luce nuovi modelli di business. Creare un proprio Brand, ad oggi, è qualcosa che non richiede ingenti capitali o conoscenze, ma è tutto facilmente gestibile dal proprio PC. Vediamo come si può fare a creare quindi un marchio di magliette personalizzate.
Come Creare il Proprio Brand di Magliette Personalizzate in 3 Fasi
Il fatto che creare un proprio marchio di magliette personalizzate possa risultare semplice non significa che ci si possa lanciare senza preparazione. Conviene quindi suddividere il proprio progetto in tre fasi operative:
- Ricerca e progettazione del Brand
- Personalizzazione delle magliette
- Promozione dei propri prodotti
Vediamo come ci si può muovere al meglio in ciascuna di queste fasi.
Ricerca del Target Audience e Progettazione del Brand
La fase iniziale di progettazione e ideazione può essere più lunga del previsto, in quanto è in questa fase che si passa da un’idea teorica ad un piano d’azione concreto vero e proprio. Per agevolare questa trasformazione da idea teorica e Brand vero e proprio, possiamo suddividere questa fase iniziale in due sotto-fasi:
- La ricerca di mercato circa il proprio target audience. Qualsiasi sia il business in questione, magliette personalizzate o altro, andare alla cieca è sempre il primo passo per non riuscire ad ottenere i risultati. Avere una chiara idea di chi siano i propri consumatori, cosa cerchino e quali siano le loro preferenze è indispensabile per capire in che modo personalizzare il capo d’abbigliamento.
- Creazione vera e propria del Brand. In questa sotto-fase bisognerà provvedere a creare 2 elementi che caratterizzeranno il vostro marchio: il nome e il logo. Nome e logo (con relativi slogan e palette di colori) che magari avete già in mente da tempo e che quindi non vi porteranno via più di tanto tempo. In alternativa, potrete rivolgervi a qualche specialista di grafica o di Brand positioning che saprà aiutarvi e finalizzare l’identità del vostro marchio.
Una volta completata la fase di ricerca a progettazione del Brand, sarete nella posizione di avere una chiara idea di come presentarvi al proprio target audience, e di sapere cosa cercano i vostri potenziali consumatori.
Personalizzazione delle Magliette
Per iniziare a stampare i propri capi bisogna rivolgersi a specialisti delle stampe personalizzate su magliette, come Burger Print. Potrete così decidere di stampare non solo diversi modelli di magliette o felpe, ma potrete anche decidere:
- Quali parti della maglietta personalizzare: fronte, retro, maniche
- Quale tecnica di personalizzazione utilizzare: stampa digitale, ricamo o serigrafia
- Quali disegni o motivi, in aggiunta al vostro logo, andare a stampare: se il vostro Brand prevede la creazione di due o più linee di magliette, avrete l’opportunità di diversificare la personalizzazione
Specialisti online di questo tipo riescono a garantire il servizio ottimale per chi cerca di creare il proprio Brand di magliette personalizzate. Inoltre, la possibilità di farsi spedire un capo non stampato per toccarne con mano la qualità fa sì che si possa controllare la qualità della maglietta che rappresenterà il vostro Brand ancora prima che venga personalizzata.
Promozione del Proprio Marchio e Conversione
La promozione del proprio marchio ha il grosso vantaggio che, all’alba del 2023, può essere quasi esclusivamente condotto tramite internet. Ci sono due canali di promozione imprescindibili:
- I social network
- L’email marketing
I social media, in particolare, rappresentano sia un’opportunità che un passaggio obbligatorio per un Brand appena nato. Da un lato, infatti, sembra impossibile, ad oggi, riuscire a raggiungere decine di migliaia di potenziali consumatori senza avere account attivi sulle varie piattaforme. Dall’altro lato, l’impegno profuso nelle attività di presenza sui social sembra generare un ritorno, sia in termini economici che di Brand awareness, non indifferenti. Nel suo report annuale, Hubspot riporta come le realtà attive sulle piattaforme social abbiano circa il 46% in più di possibilità di vendita rispetto alle realtà che non utilizzano i social network.
L’email marketing, dal canto suo, rappresenta ancora ad oggi uno dei canali con il più alto tasso di conversione. Una volta pubblicizzato il vostro Brand e costruita la vostra comunità di followers, gran parte dei vostri ricavi avverrà attraverso il quel punto di contatto rappresentato da email e newsletter.