Stampare etichette adesive in funzione del prodotto ma anche del brand
Per valorizzare un prodotto e l’identità della marca attraverso le etichette adesive è fondamentale scegliere un servizio di stampa online che offra un livello di personalizzazione elevato.
Le etichette adesive sono uno strumento versatile e potente per il marketing del prodotto e dell’azienda. Oltre a vestire il prodotto, infatti, e ad accompagnarlo con tutte le informazioni necessarie, le etichette sono utilizzate ormai per differenziarlo e posizionarlo nel mercato di riferimento, ma anche per creare un’immagine di marca riconoscibile.
Ogni azienda che si appresta a stampare etichette adesive deve lavorare, dunque, su un doppio fronte: valorizzare il prodotto e comunicare l’identità del brand. In tal senso è fondamentale avere l’opportunità di personalizzare al meglio le etichette, non soltanto in fase di progettazione grafica ma anche di stampa. La stampa, infatti, contribuisce notevolmente a rendere le etichette funzionali anche agli obiettivi di marketing. Lavorando, ad esempio, sul formato, sui materiali e sulle nobilitazioni è possibile ottenere risultati notevoli in termini di comunicazione visiva, uno scopo raggiungibile se si sceglie un fornitore di stampa che anche online riesca ad assicurare un servizio di personalizzazione elevato, misurato sulle esigenze della singola azienda.
Il materiale di stampa
Fondamentale per la resa estetica e per la durata nel tempo dell’etichetta, il materiale di stampa può avere un ruolo importante anche in termini di persuasione. Una carta molto particolare, infatti, potrebbe caratterizzare il prodotto e differenziarlo. Basti pensare agli articoli biologici o alle aziende che puntano sulla sostenibilità; in questi casi, le carte eco-friendly come la Betulla riciclata o la Giardino Eden rappresentano una scelta particolarmente interessante per personalizzare le etichette e comunicare in modo chiaro le intenzioni della marca e il valore del prodotto.
In generale, il miglior modo per orientarsi verso il materiale di stampa adatto è quello di prediligere un fornitore che metta a disposizione un ventaglio di scelte ampio, con carte e supporti di diverso tipo a seconda del prodotto e del settore merceologico.
Il formato delle etichette
Anche per il formato vale la condizione precedente: è fondamentale poter decidere liberamente quale forma dare alle proprie etichette, affidandosi a un servizio di stampa che dia la possibilità di optare non solo per i formati classici, ma anche per quelli personalizzati e addirittura fronte-retro.
Il fronte-retro è al momento uno dei formati prediletti dalle aziende. Molte realtà, infatti, scelgono la doppia etichetta adesiva, una per la parte frontale del contenitore e una per il retro. Si tratta a tutti gli effetti di due etichette diverse, e a fare la differenza è come viene commissionata la stampa e come vengono fornite le etichette sul rotolo. Poter configurare le etichette insieme e inviare un unico ordine è la soluzione ottimale sia in termini di costi sia di tempo; al tempo stesso è fondamentale che siano ben distribuite sul rotolo in modo che l’applicazione delle etichette ai supporti possa avvenire facilmente, sia se fatta a mano che a macchina.
Le nobilitazioni in fase di stampa
Infine, c’è la parte dedicata alle nobilitazioni, quelle che il più delle volte donano all’etichetta adesiva un’impronta decisiva. Queste lavorazioni incidono, infatti, sulla percezione del consumatore, riuscendo a coinvolgerlo anche dal punto di vista sensoriale.
Parliamo della stampa a caldo, disponibile sia standard sia con lamina 3D, e del rilievo serigrafico 3D, nobilitazioni che mettendo in risalto alcuni dettagli dell’etichetta valorizzano in modo esclusivo il risultato finale. La stampa a caldo nobilita i particolari con un effetto luminoso e molto elegante; quella con lamina in 3D aggiunge anche un leggero spessore all’elemento nobilitato, per un risultato ancora più sorprendente; il rilievo serigrafico, infine, esalta la bellezza dei dettagli sempre tramite un leggero spessore, molto piacevole al tatto.
Accanto alle più esclusive, vi sono poi le nobilitazioni “d’obbligo” come la fustellatura e la plastificazione. La prima è ovviamente necessaria per il taglio dell’etichetta, ed è importante che il fornitore di stampa metta a disposizione sia la fustellatura meccanica sia quella laser, per permettere all’azienda di scegliere liberamente la più adatta al tipo di etichetta e alle proprie esigenze. La plastificazione, invece, è una lavorazione fortemente raccomandata poiché dona massima resistenza all’etichetta, assicurandone la durata nel tempo.
Al di là delle varie opzioni con cui configurare le etichette, è prioritario per l’azienda affidarsi al fornitore giusto, che offra la possibilità di personalizzare l’etichetta adesiva in funzione del progetto a monte, senza vincoli o costi aggiuntivi.