Samsung-smartphone-6GB

Avete mai pensato ad uno Smartphone con 6 GB di RAM? Samsung con i soui nuovi chip da il via agli smartphone con 6 GB di RAM, che presto saranno sul mercato per offrire un’efficienza ancora maggiore sui nostri amati dispositivi.

Chi ha un dispositivo smartphone non può non desiderare un maggiore quantitativo RAM, sempre più carente nell’uso quotidiano anche per chi ne possiede abbastanza. Samsung ha annunciato di aver iniziato la produzione di massa di moduli da12 Gb (gigabit) LPDDR4 utilizzando la sua tecnologia di processo produttivo a 20 nm, che permetterà la creazione di smartphone con 6 GB di RAM e regalerà a Samsung il primato per essere la prima azienda sul globo a realizzare l’impresa.

Se questi numeri non sembrano chiari, si dovrebbe notare la differenza tra maiuscole e minuscole per la lettera ‘B’. GB indica GigaByte, mentre Gb indica Gigabit. Poiché ci sono 8 bit in un byte, un chip 12 Gb può effettivamente tenere fino a 1,5 GB di informazioni. Associando insieme quattro questi chip, Samsung può arrivare ad installare sugli smartphone 6 GB di RAM.

Secondo Samsung, i nuovi chip saranno il 30 per cento più veloci rispetto al chip attuali, consumando il 20 per cento di energia in meno. Già nel dicembre 2014, Samsung è diventata la prima azienda a produrre in massa i chip da 8 Gb (1 GB) LPDDR4 e smartphone come il OnePlus 2, il Samsung Galaxy S6 Edge+ o il Galaxy Note 5 utilizzano quattro chip 8Gb arrivando di fatto a 4 GB di RAM, che è l’attuale massimo installato fino ad ora.

Samsung sostiene anche che i futuri smartphone con 6 GB di RAM, avranno un multitasking senza soluzione di continuità e il massimo delle prestazioni all’interno dei più recenti sistemi operativi. Ad ogni modo, anche se più RAM è di solito una buona cosa su qualsiasi macchina di calcolo, resta da vedere se 6 GB di RAM non siano eccessivi su uno smartphone, come qualcuno potrebbe obbiettare. E voi che ne pensate? Siete per più RAM o pensate sia un quantitativo esagerato?