Samsung Bixby

Samsung sulla falsariga di Apple, Amazon, Google e Microsoft. Lo rivela una recente indiscrezione a firma del Wall Street Journal, che anticipa a conti fatti quel che potrebbero esser i piani del produttore di Seoul. Nelle cui intenzioni, stando a quanto raccolto dall’autorevole quotidiano americano, vi sarebbe il lancio commerciale di un altoparlante intelligente. Una sorta di Amazon Echo, tanto per capirci, oppure Google Home o, tanto per non andar troppo lontano, al più recente HomePod di Apple, svelato all’interno della suggestiva cornice del WWDC 2017 e accreditato al lancio commerciale entro lo spirare del mese di dicembre.

Il motore portante del nuovo corso di Samsung è targato Bixby, l’assistente virtuale che il gigante di Seoul ha messo a disposizione e confezionato all’interno di Galaxy S8 e S8 Plus (oltre che sul più recente Note 7 Fan Edition). Sì, perché a muovere l’altoparlante intelligente griffato Samsung sarà proprio l’assistente nuovo di zecca, pronto ad ingrandire le maglie di utilizzo di un dispositivo elettronico che, oltre ad esser parte integrante dell’arredo di casa, mira ad offrire un contributo non trascurabile ai suoi fruitori. Immaginando i possibili scenari di utilizzo, l’altoparlante intelligente – in stretta simbiosi con Bixby – potrebbe darci informazioni come il meteo, risultati sportivi, quotazioni di borsa e, se accoppiato ad applicazioni musicali, consentire di dare avvio ad una data traccia. L’interazione con l’ambiente domestico potrebbe addirittura estendersi ad un vero e proprio controllo degli apparecchi elettronici ed elettrodomestici intelligenti, sulla scorta del nuovo Amazon Echo Show.

L’indiscrezione è indubbiamente di impatto, anche se povera di contenuti. Quel che si sa – almeno per il momento – è che Samsung ha <<in tiro>> la commercializzazione di un altoparlante intelligente con a bordo Bixby, senza pur tuttavia scender troppo nei dettagli e nelle caratteristiche portanti. Insomma, per il momento dovremo accontentarci di esser a conoscenza dei piani del produttore di Seoul, così come del nome tecnico (<<Vega>>) col quale Samsung stessa ha identificato la sua nuova creatura.

VIAWSJ
CONDIVIDI
Articolo precedenteHTC Ocean Life in sviluppo con processore Qualcomm Snapdragon 660
Prossimo articoloRed Dead Redemption 2 rinviato per colpa di Sony