Recensione Router Synology RT2600AC

0

Synology RT2600AC è un Router presente da diversi mesi sul mercato, passato sotto le nostre mani per una recensione approfondita. Successore del modello RT1900AC, migliora sotto tutti i punti di vista. Scopriamone tutti i dettagli:

CONFEZIONE E CONTENUTO

Router Synology RT2600AC

La confezione in cartone riciclabile presenta alcuni adesivi che mostrano le specifiche tecniche del dispositivo. All’interno di essa troviamo il Router, quattro antenne per la connessione wireless, la guida rapida all’installazione, l’alimentatore ed un cavo Ethernet. Manca un secondo cavo Ethernet per la connessione del Router al PC.

DESIGN E COSTRUZIONE

Il design accattivante del Synology RT2600AC lo rende piacevole alla vista. Realizzato con plastica di buona qualità, non scricchiola né presenta giochi o flessioni lungo la scocca. La forma è affusolata verso il basso, sollevato da due piedini molto alti per garantirne il corretto passaggio dell’aria.

La dotazione di porte è particolarmente ricca. Sulla parte posteriore troviamo, da destra a sinistra, il tasto Power, il jack per il collegamento dell’alimentatore, una porta USB 2.0, l’ingresso WAN e 4 porte LAN Gigabit. A sinsitra è presente una porta USB 3.0 con accanto un comodo tasto per la rimozione sicura dell’hardware, quindi non c’è necessità di farlo via software. Frontalmente troviamo uno slot per schede SD e in alto tutti i led che indicano lo stato del Router. A destra sono presenti due pulsanti per l’attivazione e disattivazione del Wi-Fi mentre sulla parte bassa i fori per l’aggancio alla parete.

HARDWARE E PRESTAZIONI

L’hardware del Router Synology RT2600AC è gestito da un processore dual core 1.7GHz e una RAM da 512mb.

Funzione particolare e particolarmente apprezzata è la possibilità di effettuare un Bridge di rete attraverso la prima porta LAN fino a raddoppiare la banda a 2Gbps, gestibile via software.

La banda passante su questo dispositivo è incredibile, in modalità wireless c’è il supporto a velocità fino a 800Mbps e 1733Mbps rispettivamente su frequenza 2.4ghz e 5ghz con una configurazione Quad Stream, Dual Band.

Quest’elevata banda è garantita grazie all’aumento del motore di accelerazione hardware, di livello 4 e 7, che in breve migliora la velocità di trasmissione e ricezione dei pacchetti. Il supporto alla tecnologia MU-MIMO consente alle 4 antenne di scambiare pacchetti simultaneamente con molteplici dispositivi connessi.

Grazie alle due porte USB 2.0, 3.0 e allo slot SD è possibile trasformare il dispositivo in un Server NAS.

SOFTWARE

Pulita e semplice da usare è l’interfaccia di configurazione del Router Synology RT2600AC.

Al primo collegamento LAN al Computer si avvia automaticamente la pagina di configurazione del Router, con una guida rapida che viene in nostro aiuto. Finita la configurazione, veniamo riportati alla schermata di gestione principale che presenta i collegamenti a tutte le impostazioni.

In alto a sinistra è presente un comodo tasto di ricerca, un’icona per espandere il pannello delle notifiche, le impostazioni relative all’account ed un indicatore rapido che mostra la velocità corrente di DW e UP. Molteplici sono le funzioni presenti su questo Router.

Centro Connessioni

In centro connessioni di rete troviamo dei sotto menù per la modifica delle impostazioni principali. Sotto la voce stato sono visualizzate le informazioni generali della connessione; è possibile abilitare la banda automatica tra 2,4GHz e 5GHz, impostare i vari livelli di sicurezza e creare una rete ospiti nelle opzioni Wireless.

Ben gestibile è il controllo genitori; all’interno del menù possiamo vedere tutti i dispositivi connessi al Router ed attivare filtri web, con vari criteri di protezione, salvare la cronologia di ricerca ed impostare una durata massima in ore per tutti i giorni della settimana.

Non manca la possibilità di escludere un dispositivo, limitarne la banda massima di DW e UP oppure impostare la priorità di connessione. In modalità di funzionamento è possibile impostare il tipo di funzione che avrà il Router, scegliendo tra Router Wireless, Access Point Wireless o Ripetitore Wireless.

Pannello di Controllo

Sul pannello di controllo troviamo altre impostazioni relative agli utenti; all’archiviazione, per la gestione delle periferiche connesse al Router; alle notifiche, scegliendo quali abilitare, con possibilità di riceverle anche via SMS tramite l’acquisto di pacchetti presso un operatore. Non manca la possibilità di disattivare i led del router in determinate ore della settimana e di aggiornare il firmware.

Centro Pacchetti

Il centro pacchetti mette a disposizione dell’utente diverse estensioni per ampliare le funzionalità di questo Router (VPN Server Plus, Cloud Station Server, Download Station, Server Media, ecc.).

APPLICAZIONE 

Creando un Account Quick Connect all’interno delle impostazioni Wireless del Router è possibile accedere da remoto grazie all’applicazione sviluppata per Smartphone e Tablet, oltre che da PC tramite la pagina WEB.

L’applicazione ha una grafica semplice ed intuitiva, con poche ma buone funzioni. Navigando tra i menù è possibile visualizzare le informazioni sulla connessione, sui dispositivi connessi, abilitare o disabilitare i led, escludere dispositivi dalla rete e modificarne la priorità, oltre che alla possibilità di creare reti Wireless Guest.

DOWNLOAD DS Router App Store (iOS)

DOWNLOAD DS Router Google Play Store (Android)

Grazie all’applicazione DS File, invece, è possibile accedere da remoto ai file presenti su periferiche connesse al Router.

DOWNLOAD DS File Google Play Store (Android)

PREZZO

Il prezzo consigliato da Synology è di circa 256€ e, considerando le specifiche tecniche e l’ottimo software, risulta onesto e competitivo.

LINK RIVENDITORI CONSIGLIATI 

CONCLUSIONI Router Synology RT2600AC

In conclusione, il Router Synology RT2600AC è sicuramente un ottimo dispositivo progettato soprattutto per la gestione di reti aziendali, grazie al supporto di molti Device connessi simultaneamente.

RASSEGNA PANORAMICA
Confezione
Design
Hardware
Software
Applicazione
Prezzo
CONDIVIDI
Articolo precedenteIl CEO di OnePlus pubblica una foto notturna realizzata con il nuovo OnePlus 5
Prossimo articoloI download di Snapchat sono in declino, che sia un periodo nero per la società?