fifa-16-vs-pes-2016

Ed eccoci alla seconda parte del nostro speciale. Oggi parleremo delle rivalità più note all’interno del mondo dei videogiochi sportivi. Numerose sono le rivalità tra i titoli e le software house. Andiamo ad analizzare le più importanti.

FIFA vs PES

Le due saghe calcisitiche più famose al mondo sono sempre state rivali, fin dai loro esordi sulle console a 16 bit. Inizialmente la serie FIFA divenne nota a tutti mentre i titoli della  Konami (specialmente in europa) erano dei giochi  di nicchia noti con il nome di International Super Star Soccer (ISS). Mentre FIFA poteva godere di tutte le licenze ufficiali possibili, ISS aveva i nomi storpiati dei giocatori. La rivalità divenne più accesa nei primi anni ‘2000 quando la serie Konami approdò su Playstation 2 con il nome che oggi tutti conosciamo (PES) e presentando licenze “parziali” dei giocatori. Dopo un periodo “di sorpasso qualitativo” da parte di PES nel periodo 2003-2006, la serie Fifa riuscì brillantemente a risollevarsi diventando la regina dei titoli calcistici.

NBA Live vs NBA 2K

La serie NBA Live nacque nel ’94, raggiungendo subito un grande successo su varie piattaforme (snes, pc e megadrive) nel periodo d’oro della NBA. Nei primi anni ‘2000 però nasce una nuova saga di una software house rivale, la 2K sports, la quale inizia a sfornare titoli con licenza NBA sempre più interessanti, innovativi e realistici. Nel 2010 la serie Nba Live si arresta per alcuni anni garantendo pieno successo alla serie NBA 2K. Infatti, i titoli della serie NBA 2K non solo sono i migliori titoli di basket al mondo ma i migliori titoli sportivi in assoluto.

Gran Turismo vs Forza Motorsport

Nel lontano 1997 per Playstation esce un gioco che rivoluzionerà i giochi di corsa ovvero Gran Turismo. Con l’avvento di Xbox, nel 2004 la Microsoft controbatte subito la Sony presentando Forza Motorsport. Con il passaggio alla generazione successiva (Xbox 360 e Ps3) la serie Gran Turismo entra in crisi e la Sony sfornerà due capitoli in parte “sottotono” con alcuni difetti congeniti e lacune importanti. D’altra parte la serie Forza Motorsport migliora di uscita in uscita superando all’ultima curva la rivale.