linux_kernel_3.15

Finalmente è disponibile il nuovo Linux Kernel 3.15 Stabile che rende la versione più completa e funzionale. Molte le novità introdotte, quelle più significative riguardano il supporto ai nuovi portatili. Grandi vantaggi anche per il supporto in modalità mista, dove queste migliorie hanno reso possibile l’esecuzione di un kernel Linux a 64 bit su un sistema a 32-bit. Questo rende finalmente possibile la corretta installazione sui alcuni computer portatili / Ultrabooks / che avevano causato problemi con il 32 bit UEFI.
Come annunciato dallo stesso Linus Torvalds, questa release contiene un consistente integrazione di driver per il networking ed un rilevante supporto per i device USB. E’ stata inoltre ottimizzata la velocità nella sospensione ed il ripristino del sistema grazie all’introduzione di alcune patch.

Altri importanti miglioramenti sono stati introdotti in prospettiva grafica, dove sono stati implementati il supporto per i driver GPU NVIDIA Maxwell e per le recenti schede grafiche AMD. Ora  anche il DualShock 4 controller di Sony è supportato dal Linux kernel 3.15.

Insomma, tante sono le migliorie apportate, se volete conoscerle tutte potete consultare l’annuncio ufficiale disponibile in questa pagina.

Come al solito il codice sorgente è reperibile su kernel.org se volete compilarlo, altrimenti dovete attendere la distribuzione via package manager per la vostra distribuzione. Al momento sono disponibili i pacchetti deb per Ubuntu se volete installarlo potete seguire la nostra guida.

Aprire il terminale e digitare:

sudo apt-get install lynx

wget https://github.com/aleritty/kernelupdate/raw/master/kernel-update

chmod +x kernel-update

sudo ./kernel-update

Terminata l’installazione riavviare e verificare la corretta installazione digitando sul terminale:

uname -r

Se è andato tutto a buon fine dovreste vedere il risultato come quello dell’immagine sotto. Buon divertimento!

Linux Kernel 3.15

CONDIVIDI