La realtà aumentata sembra ancora lontana dall’ essere realizzata, tuttavia la Disney Research è già a buon punto per la realizzazione di software innovativi.

Live Texturing of Augmented Reality Characters from Colored Drawings‘: questa è l’idea Disney, rendere animati e tridimensionali i personaggi che i più piccoli colorano nei loro quaderni da disegno. Grazie ai loro algoritmi è possibile quindi colorare gli elementi in due dimensioni e vederli applicati in tempo reale anche nella terza dimensione, una funzionalità inedita sfruttabile tramite l’applicazione dedicata per tablet, con tanto di tracking della pagina fisica dove si sta colorando.

Questa tecnologia è stata presentata lo scorso 29 settembre in occasione del IEEE International Symposium on Mixed and Augmented Reality: per rendere credibili le forme e i colori nelle tre dimensioni, i ricercatori hanno sviluppato un algoritmo che prevede quelli che sono i contorni, le forme e i colori da applicare in tutte le direzioni.

Per farci un’idea, ecco un esempio di come da un semplice disegno in 2d, il software sviluppi un immagine in 3 dimensioni. Successivamente, potrà essere utilizzata con altri software, per dargli vita ed interagire con la stessa.

id466288

Ciò che rende davvero stupefacente questo approccio è l’applicazione immediata dei cambiamenti, con i colori che dalla carta vengono trasferiti in un istante anche sul modello virtuale tridimensionale.

Purtroppo per il momento, si tratta solo di una sperimentazione e non si ha notizia di quando questa tecnologia arriverà sul mercato, ma è evidente che la strada è tracciata e sono ormai in molti a lavorare su soluzioni di questo tipo. Per chi volesse un maggiore approfondimento sull’argomento, potete consultare il documento PDF pubblicato dalla stessa Disney Research (in lingua originale), e di seguito un video dimostrativo.