La prima CPU Ibrida Intel-AMD Core i7-8809G trapela in rete

La prima CPU Ibrida Intel-AMD Core i7-8809G trapela in rete

Trapelate in rete nelle ultime ore alcuni dettagli sulla nuova CPU Ibrida Intel-AMD in lavorazione prodotta dalla collaborazione tra le due società. Si tratta di un processore composto da 4 core, 8 thread, GPU Vega e TDP fino a 100 watt cui nome in codice sarà Core i7-8809G.

L’informazione arriva direttamente dal sito indiano di Intel che ha pubblicato alcune prime informazioni del nuovo prodotto che vedrà collaborare una CPU Intel ed una GPU AMD grazie allo sviluppo di una tecnologia di interconnessione EMIB.

Nonostante la CPU di Intel mantenga la conosciuta GPU HD Graphic 630, all’interno del nuovo chipset sarà presente una nuova GPU AMD Vega probabilmente denominata “Radeon RX Vega M GH Graphics“. Sicuramente non stiamo parlando di enormi prestazioni, infatti tra le prime informazioni trapelate in rete si discute di un’unità grafica che potrebbe avere dai 2 ai 4 GB di memoria integrata, ma si tratta comunque di un traguardo importante.

Per quanto riguarda la CPU Intel, attraverso le informazioni riportate sembra non sia una Coffee Lake ma una Kaby Lake. Purtroppo fino al CES 2018 non avremo particolari informazioni sulla nuova CPU Ibrida, però sarà sicuramente interessante vedere come verrà sfruttata la collaborazione tra le due società.

Iniziare l’anno con nuove tecnologie e magari maggiore potenza di calcolo potrebbe portare una riduzione delle dimensioni specialmente per notebook che, specialmente per i gamers, diventerebbero molto più leggeri nonostante le elevate prestazioni.