Il nuovo aggiornamento di Pokémon GO ha rivoluzionato le Palestre del videogame, introducendo cambi di look e nuovissime funzioni come l’implementazione del Disco foto, l’introduzione delle medaglie e le tanto apprezzate Raid Battles da compiere in Cooperativa con altri giocatori. Queste speciali sfide Raid sono rilasciate proprio in questi giorni in maniera graduale cominciando dagli Allenatori di livello più alto.

Tutte queste novità possono spiazzare un po’ i giocatori meno esperti o che hanno abbandonato il videogame fino all’arrivo di queste novità, ecco quindi una semplice guida per sfruttare al meglio tutte le nuove funzioni appena introdotte dal team Niantic.

Per quanto riguarda le Palestre, il sistema di lotta rimane invariato, ma sono state introdotte alcune novità, come il Disco foto, le Medaglie ed il sistema di Motivazione dei Pokémon, che va alimentato con dei regali affinché il Pokémon a guardia della Palestra non diventi debole, vediamo il loro funzionamento nel dettaglio:

Come girare il Disco foto nelle palestre:

  1. Dirigresi verso una palestra e toccarla per aprire il menù interattivo.
  2. Toccare il pulsante Disco foto.
  3. Scorrere verso sinistra o verso destra per girare il Disco foto e ottenere nuovi oggetti.
  4. Toccare gli oggetti per aggiungerli al proprio inventario.

Come regalare una bacca a un Pokémon:

Le palestre contrassegnate dal colore della squadra del proprio allenatore vengono chiamate palestre amiche. Si può rafforzare una palestra amica regalando delle bacche ai Pokémon per aumentare la loro Motivazione.

Si possono dare delle bacche di qualsiasi tipo e a qualsiasi Pokémon che si trova sulla palestre controllata dalla propria squadra. Tutte le bacche forniscono lo stesso livello di Motivazione, a parte la baccalampon dorata che ricarica il livello al massimo. Inoltre, se si regalano delle bacche alle Palestre si otterranno anche Polvere di stella e PE. E’ possibile controllare il contatore di motivazione del Pokémon in qualsiasi momento visualizzando la Medaglia per la palestra.

Per regalare delle bacche ai Pokémon di una Palestra occorre:

  1. Visitare una Palestra controllata dalla propria squadra: ogni Pokémon ha un contatore di motivazione contrassegnato da un’icona a forma di cuore.
  2. Toccare un Pokémon al quale si desidera regalare una bacca.
  3. Toccare la bacca da regalare al Pokémon.

Come ottenere Pokémonete e Bonus Defender:

Da adesso è possibile ottenere Pokémonete gratuite semplicemente mantenendo il proprio Pokémon sulle Palestre: più a lungo vi rimane più si guadagnano Pokémonete. Per mantenere il proprio Pokémon sulla Palestra bisogna assicurarsi che mantenga un livello di Motivazione alto, altrimenti, nel caso in cui si riduca a zero, il Pokémon tornerà nella propria collezione,  riportando con sé delle Pokémonete. Sarà comunque possibile riscattare le Pokémonete solo dopo il ritorno del Pokémon dalla Palestra.

Come raccogliere e vedere le Medaglie delle Palestre:

Se si lotta in una Palestra, la si difende o la si supporta regalando bacche ai Pokémon si compiono delle interazioni e per questo tipo di attività, se svolte a sufficienza, è previsto un riconoscimento sotto forma di Medaglia. Vi sono ben quattro categorie di medaglie: Base, Bronzo, Argento e Oro e consentiranno di guadagnare strumenti bonus mentre si gira il Disco foto. Più si aumenteranno le interazioni con le palestre e più alto sarà il livello di Medaglia che si riceverà.

  1. Partendo dalla mappa, toccare l’icona Profilo Allenatore.
  2. Scorrere verso il basso fino alla sezione Medaglie delle Palestre.
  3. Toccare il pulsante Elenco per visualizzare la lista completa delle Medaglie.
  4. Toccare una Medaglia per visualizzare tutte le informazioni inerenti.

E’ inoltre possibile visualizzare tutte le le proprie megaglie usando il pulsante Mappa medaglie.

Come funzionano le Lotte Raid:

Ed eccoci arrivati al cuore delle ultime novità introdotte in Pokémon GO: le lotte Raid. Queste hanno luogo quando un potente Boss Pokémon conquista una Palestra: l’obiettivo è allearsi con altri Allenatori e tentare di sconfiggetlo. In caso di vittoria si otterranno delle ricompense come degli oggetti speciali e la possibilità di catturare proprio quel Pokémon grazie ad alcune Premier Ball che verranno rilasciate per l’occasione: non è possibile utilizzare Great Ball o Ultra Ball per catturare il Boss, ma si potranno utilizzare le bacche per facilitarne la cattura. Una volta esaurite tutte le Premier Ball, il Boss fuggirà.

Le lotte Raid si differenziano dalle classiche sfide in Palestra perché il Pokémon da sconfiggere è più potente della maggior parte degli altri Pokémon. I raid hanno cinque livelli di difficoltà: maggiore è il livello, più forte sarà il Raid Boss e conseguentemente saranno necessari più giocatori  in cooperativa per batterlo.

Come trovare una lotta Raid:

Le lotte Raid in corso nelle vicinanze saranno segnalate con una notifica: è possibile utilizzare anche la funzione Nei dintorni per individuarle. Prima dell’inizio di un Raid, comparirà un Uovo sopra la Palestra designata, assieme ad un conto alla rovescia che mostrerà il tempo rimanente alla sua schiusa e all’inizio della lotta.

Come partecipare ad una Lotta Raid:

Quando una Lotta Raid ha inizio si ha a disposizione un’ora per sconfiggere il Raid Boss: possono partecipare un numero illimitato di allenatori, ma solo in gruppi composti da un massimo di 20 giocatori. Nel caso in cui si desideri combattere nello stesso gruppo dei propri amici è possibile entrare privatamente nel raid, altrimenti si verrà abbinati ad altri giocatori nelle vicinanze.

Per partecipare a un raid c’è bisogno di un Raid Pass. Ne esistono due tipologie: Raid Pass e Raid Pass Premium. Si può ottenere il Raid Pass girando il Disco foto di una Palestra: se ne può ricevere solo uno al giorno e se ne può utilizzare solo uno alla volta. In alternativa, è possibile acquistare un Raid Pass Premium nel negozio in-app.

Per partecipare ad una Lotta Raid occore:

  1. Entrare nella Palestra toccandola durante un Raid.
  2. Partecipare toccando Lotta per essere abbinato automaticamente ad altri Allenatori o toccando Entra Privatamente per entrare in un gruppo esistente dove bisognerà immettere un codice di gruppo. Nel caso in cui si desideri invitare i propri amici ad unirsi alla lotta, è possibile condividere il codice di gruppo visualizzato in alto a destra.
  3. Utilizzare il Raid Pass per entrare.
  4. Proprio come nelle lotte in Palestra, scegliere 6 Pokémon con i quali lottare durante il Raid.

Il sistema di lotta in un Raid è identico alla classica lotta in Palestra. Ricordiamo, come specificato dalla stessa Pagina di Supporto di Niantic, che durante la lotta è possibile eseguire una di queste tre azioni riportate qui di seguito:

Attacco rapido

Tocca lo schermo per lanciare un Attacco rapido. Gli attacchi rapidi caricano il tuo contatore degli attacchi caricati.

Attacco caricato

Una volta caricato completamente il contatore Attacco caricato, tienilo premuto per lanciare un Attacco caricato. L’attacco caricato provoca danni ingenti.

Schiva

Scorri verso sinistra o verso destra per schivare gli attacchi lanciati dal Raid Boss.

Nel corso di una battaglia è possibile fuggire per guarire il Pokémon utilizzando le pozioni o i revitalizzanti e tornare a lottare in un secondo momento: nel caso in cui non si riesca a battere il Boss durante la lotta, è possibile ritentare unendosi nuovamente al Raid senza necessità di utilizzare un altro Raid Pass, che sarà valido per tutta la durata del Raid.

Dopo aver sconfitto il Boss, non sarà possibile interagire con la Palestra fino al termine del Raid, dopodiché questa verrà ripristinata al suo stato originario e tutti i Pokémon precedentemente assegnati torneranno a difendere la Palestra.

|AGGIORNAMENTO AL 27/06|

Come richiesto aggiungiamo alcuni dettagli più specifici inerenti i Punti Esperienza e la Polvere di Stelle ottenibili in questa nuova versione di Pokémon GO.

Quante Monete e Polvere di Stella si ottengono rimanendo a guardia di una Palestra?

I premi delle palestre sono stati cambiati per 1 moneta ogni 10 minuti fino ad un massimo di 50 (inizialmente si è parlato di una moneta ogni ora fino ad un massimo di 100, ma le proteste dei giocatori hanno avuto la meglio!), mentre la polvere di stelle non si guadagna più rimanendo nella Palestra, ma si ottengono 20 unità solo se di regala una bacca al Pokémon amico.

Tabella Punti Esperienza

Di seguito riportiamo la tabella aggiornata dei punti esperienza (denominati “XP”) ottenibili in determinate azioni del gioco:

Azioni Normali XP Doppi XP Quadrupli XP (2x con FortunUovo)
Catturare qualsiasi Pokémon 100 XP 200 XP 400 XP
Catturare un nuovo Pokémon +500 XP +1000 XP +2000 XP
Catturare un Pokémon con una PokéBall curva +10 XP +20 XP +40 XP
Catturare un Pokémon con un bel tiro +10 XP +20 XP +40 XP
Catturare un Pokémon con un ottimo tiro +50 XP +100 XP +200 XP
Catturare un Pokémon con un tiro eccellente +100 XP +200 XP +400 XP
Catturare un Pokémon al primo tentativo +50 XP +100 XP +200 XP
Il Pokémon fugge via 25 XP 40 XP 100 XP
Far evolvere un Pokémon 500 XP 1000 XP 2000 XP
Far evolvere un nuovo Pokémon 500 XP (+ 500 XP) 1000 XP (+ 1000 XP) 2000 XP (+ 2000 XP)
Schiudere Uova da 2km 200 XP 400 XP 800 XP
Schiudere Uova da  5km 500 XP 1000 XP 2000 XP
Schiudere Uova da 10km 1000 XP 2000 XP 4000 XP
Schiudere Uova e trovare un nuovo Pokémon 500 XP (+ 200 / 500 / 1000 XP) 1000 XP (+ 400 / 1000 / 2000 XP) 2000 XP (+ 800 XP / 2000 XP / 4000 XP)
Interagire con i PokéStop 50 XP 100 XP 200 XP
Bonus giornaliero dei PokéStop 500 XP 1000 XP 2000 XP
Bonus giornaliero dei PokéStop al settimo giorno consecutivo 2000 XP 4000 XP 8000 XP
Bonus giornaliero di cattura dei Pokémon 500 XP 1000 XP 2000 XP
Bonus giornaliero di cattura dei Pokémon al settimo giorno consecutivo 2000 XP 4000 XP 8000 XP
Vincere una sfida in Palestra contro un Pokémon 150 XP 300 XP 600 XP
Vincere una sfida in Palestra contro due Pokémon 250 XP 500 XP 1000 XP
Vincere una sfida in Palestra contro tre Pokémon 350 XP 700 XP 1400 XP
Vincere una sfida in Palestra contro quattro Pokémon 450 XP 900 XP 1800 XP
Vincere una sfida in Palestra contro cinque Pokémon 550 XP 1100 XP 2200 XP

 



Hai trovato questa notizia interessante e vuoi ricevere tutte le news di giornata per posta elettronica? Iscriviti alla newsletter di KeyforWeb.it inserendo qui sotto la tua email:


Hai trovato questa notizia interessante e vuoi ricevere tutte le news di giornata per posta elettronica? Iscriviti alla newsletter di KeyforWeb.it inserendo qui sotto la tua email:

  • Stefano Valente

    Non sono ancora riuscito a capire e/o trovare un elenco con i nuovi valori di PE quando si butta giù una palestra, quanta polvere di stelle si guadagna a stare in una palestra ect. Almeno nei siti italiani che riportano tutti le stesse cose. Nei siti esteri non posso andare perchè non capisco l’inglese. Spero pubblichiate presto una guida pi completa. Grazie

    • Ilaria Rosella Pagliaro

      Come richiesto ho apportato le dovute modifiche inerenti le domande che hai gentilmente posto. Naturalmente ogni videogioco Pokémon – quindi anche Pokémon GO – è un mondo troppo vasto da spiegare e una singola guida non può toccare ogni singolo aspetto, ma si fa quel che si può 😉