PlayStation 4: nuova funzione scarica interi giochi ancora prima di averli acquistati

Quello che sta succedendo su PlayStation 4, la famosissima console di casa Sony, è davvero incredibile. Una nuova funzione, chiamata “Contenuti in Primo Piano“, scarica interi giochi, occupando quindi spazio sull’hard disk (in certi casi anche molto spazio, vista la tendenza dei titoli di divenire sempre più esigenti sotto il punto di vista della memoria interna) prima ancora che il titolo stesso venga acquistato.

A testimoniare questo fenomeno sono i tweet di questo utente, Daniel Bloodworth, che ha visto installata sulla proprio PlayStation 4 una versione di Shadow of the Colossus senza effettivamente averla acquistata. La decisione di Sony fa sicuramente discutere, visto l’utilizzo, a tutti gli effetti non autorizzato, dello spazio fisico presente sull’hard disk della console. Alcuni hanno categorizzato questa funzione come un vero e proprio ricatto, come se Sony volesse dirvi “Comprate questo gioco oppure prendiamo in ostaggio una parte del tuo hard disk“. Se si vuole poi essere estremisti si potrebbe addirittura pensare che Sony voglia invogliare i giocatori ad acquistare le console con hard disk più capienti (che ovviamente costano di più).

La funzione di PlayStation 4 “Contenuti in Primo Piano“, a dire il vero, non è del tutto nuova. La funzione originariamente si apprestava a segnalare i giochi più in voga del momento, semplicemente mostrandoli nella schermata principale della console. Ora però sembra aver iniziato a scaricare giochi interi. Ovviamente, nel caso migliore, potreste essere veramente intenzionati ad acquistare il titolo e vi ritrovereste così a poter giocare immediatamente il gioco in questione, senza dover aspettare un download che in alcuni casi può durare moltissimo tempo.

Se questa funzione vi crea disagio si può tranquillamente disattivare andando su “Impostazioni” -> “Sistema” -> “Download automatici” dove troverete la voce chiamata appunto “Contenuti in Primo Piano“.

Cosa ne pensate di questa mossa di Sony? È successo anche a voi sulla vostra PlayStation 4?