Playstation 4, il nuovo aggiornamento fa emergere molti bug

PlayStation 4 disponibile firmware 4.00: arriva finalmente oggi l’atteso aggiornamento software di sistema (nome in codice Shingen) che introduce un nuovo sistema di interfaccia utente, le Cartelle, un nuovo Menu rapido e un nuovo Menu Share, miglioramenti alla Raccolta e molto altro ancora.

Nuova interfaccia utente

L’aggiornamento migliora l’aspetto e l’usabilità dell’interfaccia utente principale di PS4. Sono stati aggiunti nuovi sfondi del sistema, aggiornate le icone di sistema e resi più chiari i menu a discesa e le notifiche pop-up. Tutte queste funzioni contribuiscono a rendere l’esperienza dell’utente più comoda e accessibile.

Menu Rapido

Il Menu rapido è stato riprogettato in modo da occupare solo una parte dello schermo, in modo che non sarete più costretti a uscire dal gioco e potrete personalizzarlo per accedere alle funzioni più utilizzate.

Inoltre, sono state aggiunte numerose scorciatoie per le impostazioni utilizzate più spesso, come invitare amici in un party, o controllare quali amici sono attualmente online e vedere a che gioco stanno giocando, senza dover abbandonare la sessione di gioco in corso. Una nuova aggiunta al Menu rapido che non era presente nel programma della beta è rappresentata da una sezione Musica migliorata, che permette di scoprire e riprodurre brani, e controllare Spotify o il lettore musicale USB senza dover aprire l’applicazione Spotify. Ora potrete riprodurre, mettere in pausa, saltare, ripetere, ripetere in ordine casuale e memorizzare brani mentre ancora in gioco.

Il Menu rapido è più intelligente: offre le opzioni più rilevanti in base a quello che si sta facendo al momento. Se si sta ad esempio trasmettendo la propria azione di gioco online, le opzioni che servono di più, come la regolazione dei livelli audio o il controllo dei commenti verranno posizionate sul Menu rapido per la massima comodità. Le opzioni verranno regolate anche in base ad altre situazioni, come il gioco normale o l’utilizzo di Share Play.

firmware 4.00

Cartelle e Raccolta

Grazie alle cartelle personalizzate, ora è possibile creare schede per la sempre crescente raccolta di giochi e applicazioni. E’ possibile aggiungerle alla schermata principale e alla raccolta e conterranno tutti i giochi e le applicazioni desiderate. Massima libertà quindi per modificarle, ordinarle o eliminarle in qualsiasi momento

  • Per creare una cartella dalla schermata principale, selezionare “Opzioni” in corrispondenza di un gioco o di un’applicazione e quindi “Aggiungi a nuova cartella”. Potete rinominare le cartelle come preferite e riempirle di giochi e applicazioni dalla schermata principale o dalla Raccolta, e tornare a rinominare la cartella in seguito, per aggiungervi altri contenuti.
  • Per creare una cartella dalla Raccolta, accedere all’icona Cartelle e sceglere “Crea nuova”. Come detto sopra, potete rinominare la cartella, quindi scegliere “Seleziona” per aggiungervi giochi e applicazioni.

Ora è più facile trovare i contenuti che desiderate nella Raccolta con la nuova funzione Cerca tramite input testuale. Potete anche ordinare i contenuti per data d’acquisto o stato di installazione, mentre la scheda “Tutto” mostrerà i contenuti attualmente installati. Nella scheda “Contenuti acquistati” verranno mostrati tutti i contenuti scaricati ed eliminati, incluse beta e demo.

Cosa c’è di nuovo

Il firmware 4.00 porta con se anche una nuova pagina Novità riprogettata e che ora include più informazioni sulle attività eseguite dai propri amici su PS4. La colonna di sinistra include il nuovo Feed attività, che presenta immagini più grandi e opzioni facilmente accessibili per mettere Mi piace, commentare o ricondividere. La colonna di destra include le seguenti sezioni: In esecuzione, Di tendenza, Giocatori che potresti conoscere e Chi seguire. Ora è più facile interagire, mettere Mi piace e commentare.

Schermata info contenuti

Anche la schermata info contenuti, a cui potete accedere premendo il riquadro di un gioco quando vi trovate nella schermata principale, è stata riprogettata. Potrete scegliere facilmente fra numerose opzioni per visualizzare la Panoramica di un gioco, i contenuti di tendenza, Amici e Community, Attività e contenuti relativi sul PlayStation Store.

firmware 4.00

Profilo

Il proprio profilo e quello dei propri amici sono stati modificati e aggiornati, in modo da offrire informazioni più rilevanti e confronti sui giochi utilizzati, sui trofei ottenuti e sulle community in cui si è stati attivi. Potete anche personalizzare il profilo con un’immagine di copertina.

firmware 4.00

Community

Con il firmware 4.00 per PS4 ora potete interagire e trovare ancora più giocatori con i propri stessi gusti nelle Community, dal momento che il limite di membri per ogni community è stato portato a 100.000 ed avrete anche la possibilità di rispondere ai commenti sulla bacheca delle Community. Potete anche condividere le migliori istantanee direttamente sulla bacheca di una Community tramite il menu Share.

Trasferimento dati a una nuova PS4

Per semplificare lo spostamento di tutti i propri dati da una PS4 a un’altra, cosa utile soprattutto se avete effettuato il passaggio alla nuova PS4 Pro, è stata aggiunta la possibilità di trasferire dati su una connessione LAN via cavo. Potete trasferire giochi, informazioni utente e dati salvati. Naturalmente, potete scaricare nuovamente contenuti e trasferire i dati salvati via cloud, ma il trasferimento LAN dovrebbe risultare molto più rapido e semplice.

HDR (High Dynamic Range)

Tutte le console PS4, inclusa la nuova e più sottile PS4 e PlayStation 4 Pro supportano ora la tecnologia di imaging HDR (High Dynamic Range). L’HDR consente la perfetta riproduzione di aree luminose e scure con uno spettro di colori molto più ampio. Gli utenti che possiedono un TV compatibile con la tecnologia HDR potranno godere di una qualità visiva su giochi e contenuti di intrattenimento supportati molto più realistica e simile al modo in cui l’occhio umano percepisce il mondo reale.

Verifica in 2 passaggi

Pur non facendo parte strettamente del firmware 4.00, la Verifica in 2 passaggi è stata aggiunta per offrire un ulteriore livello di sicurezza quando viene effettuato l’accesso al proprio account di PlayStation Network.

Potete trovare ulteriori informazioni su questa funzione e su come attivarla sul proprio account a questo indirizzo: https://www.playstation.com/explore/playstation-network/two-step-verification/

E non è tutto…

Queste sono le funzioni principali dell’aggiornamento 4.00, ma Sony ha apportato numerose altre correzioni e miglioramenti che sicuramente noterete. come la condivisione di video su Twitter che offre fino a 140 secondi di tempo di riproduzione. Nell’hub di PlayStation Plus è ora presente un indicatore percentuale che mostra quanto spazio di archiviazione online si sta utilizzando al momento. Migliorata l’applicazione di messaggistica per permettere di comunicare con amici di PSN in nuovi modi, e ora potrete controllare i trofei e confrontare raccolte anche offline. Aggiornata inoltre l’icona dei trofei rari, per permettere di mettere in mostra i propri traguardi in maniera più chiara.

Avete già scaricato il nuovo firmware 4.00 per PlayStation 4? Cosa ne pensate delle tante novità? Aspettiamo i vostri commenti qui sotto.

CONDIVIDI
Articolo precedenteNuovo volantino Expert, ecco i sottoprezzi degli esperti
Prossimo articoloHTC è pronta a svelare un nuovo smartphone il 20 Settembre