Nuovo piano per la connettività dell' Unione Europea

Il mondo è fatto da connessioni e per mantenere questi collegamenti tra “nodi”, è necessario che la connettività sia accessibile a tutti, in tutte le zone e in qualsiasi momento della giornata. E’ questo il principio alla base della nuova proposta della Commissione Europea che consiste nel garantire connessioni sempre più veloci con coperture in continua espansione.

La proposta in questione si suddivide in diversi progetti e uno di questi è il piano WiFi4EU che prevede un investimento di 120 milioni di euro per garantire a qualsiasi città europea (grande o piccola che sia) una efficiente connessione WiFi gratuita e accessibile.

Oltre a questo piano, la proposta UE prevede che entro il 2025 tutti i cittadini europei possano usufruire di una connessione almeno a 100Mbps e che debbano essere coperti dalle nuove reti 5G. Questo secondo piano, che mira a rendere la connettività un bene quasi primario, prende il nome di “European Electronic Communications Code” ed ha come obiettivo primario quello di portare la connessione ad alta velocità a casa di tutti.

Il piano ha come obiettivi primari quelli di portare in tutte le strutture pubbliche come scuole, università, ospedali, pubbliche amministrazioni ecc.. le connessioni Gigabit ad alta velocità; quello di garantire la connettività a 100Mbps a tutte le abitazioni delle zone urbane o rurali e, infine, di garantire copertura 5G in tutte le aree urbane nonché lungo il percorso definito da alcune strade e ferrovie principali (il piano prevede che entro il 2020 tutte le aree urbane siano coperti dalla connessione dati di nuova generazione).

Si stima che questo piano Europeo veda una spesa pianificata pari a 500 miliardi di euro dilazionata in 10 anni di tempo per l’ammodernamento della infrastrutture di comunicazione dei paesi europei. Si spera quindi che questa proposta, al momento al vaglio del Parlamento Europeo, possa essere presto accettata.



Hai trovato questa notizia interessante e vuoi ricevere tutte le news di giornata per posta elettronica? Iscriviti alla newsletter di KeyforWeb.it inserendo qui sotto la tua email:


Hai trovato questa notizia interessante e vuoi ricevere tutte le news di giornata per posta elettronica? Iscriviti alla newsletter di KeyforWeb.it inserendo qui sotto la tua email: