Facebook Messenger

Photo Magic è il nome della nuova funzione di Facebook Messenger che permette di individuare gli amici ritratti nelle foto, suggerendo la condivisione con loro, attraverso la tecnologia di riconoscimento facciale.

Photo Magic è stata lanciata in Australia e a breve sbarcherà anche negli Usa, ma difficilmente debutterà in Europa, e dunque in Italia, viste le rigide restrizioni esistenti nel nostro continente, riguardo la privacy nei confronti della tecnologia di riconoscimento dei volti. Era giugno infatti, quando fu bloccato l’arrivo in Europa dell’App Moments di Facebook, che serviva proprio a condividere le foto con gli amici in modo automatico e privato, e anche lei si basava sul riconoscimento facciale per individuare le persone fotografate con lo smartphone.

Ad annunciare la novità di Photo Magic, è David Marcus, a capo della divisione messaggi di Facebook, con un post pubblicato su Twitter.

Area

In un’intervista a TechCrunch, Peter Martinazzi, direttore del product management, dichiara :“Inviare privatamente foto su Messenger è molto diffuso. È un fenomeno che sta crescendo anche più velocemente dello stesso Messenger“. Da questa tendenza è nata l’idea di sfruttare la tecnologia di riconoscimento facciale. È da specificare, che è comunque possibile disabilitare questa opzione, modificando le impostazioni della privacy.