Xbox

Il famoso youtuber Dadobax, ha di recente postato un video nel suo profilo personale dove parla della prima mitica Xbox. Infatti, la console Microsoft venne rilasciata in un periodo piuttosto delicato dove la Playstation 2 era diffusissima ed era considerata sinonimo di “videogioco”. In questo video Dadobax espone perchè l’Xbox era assolutamente superiore alla sua rivale nipponica.

Prima di tutto l’hardware era assolutamente più potente. La Playstation 2 disponeva di un processore a quasi 300 Mhz mentre l’Xbox aveva un processore Pentium III a ben 733 Mhz. Anche la scheda grafica era assolutamente superiore per la console Microsoft, la quale disponeva di una bella Nvidia con 32 mb di Vram e presentava prestazioni molto simili alla Geforce 3. Inoltre cosa più importante era la presenza di un disco rigido di 8gb.

Anche ad occhio nudo bastava vedere qualche gioco per comprenderne la differenza. Giochi come Splinter Cell erano assolutamente superiori su Xbox ed inoltre erano presenti esclusive che la Playstation 2 non poteva nemmeno immaginare. Tra queste ricordiamo il primo mitico Halo, Project Gotham, Ninja Gaiden e la conversione di Doom III. L’Xbox diede il via al gioco in multiplayer anche su console presentando per la prima volta il servizio Xbox Live.

Inoltre la dashboard di Xbox era assolutamente tutta un’altra cosa rispetto alla Ps2. Era molto più funzionale e permetteva di usare l’Xbox come una vera macchina multimediale. In conclusione la prima Xbox uscì in un momento dove il mercato dei videogiochi era stato catturato dalla moda della “Playstation”. In questo caso è da ammirare ciò che ha fatto Microsoft perchè riuscì comunque a guadagnarsi una fetta di mercato che le ha permesso di primeggiare testa a testa con la Sony con l’Xbox 360.

Via



Hai trovato questa notizia interessante e vuoi ricevere tutte le news di giornata per posta elettronica? Iscriviti alla newsletter di KeyforWeb.it inserendo qui sotto la tua email:


Hai trovato questa notizia interessante e vuoi ricevere tutte le news di giornata per posta elettronica? Iscriviti alla newsletter di KeyforWeb.it inserendo qui sotto la tua email: