Recentemente avevano discusso le sorti del nuovo standard on-board di connessione per periferiche video di prossima generazione, il PCI Express 4.0. Nell’interpretazione delle specifiche di banda si era creato un precedente che voleva un incremento prestazionale che consentisse di erogare ben 300W di potenza. L’errata informazione è stata ora rettificata ponendo in essere un power Output di 75W, perfettamente in linea con lo standard PCI Express 3.0 lanciato nel 2010, ora sostituito però da un livello di comunicazione bus che porta le prestazioni su ben altro limite, grazie ad una gestione ottimizzata della banda che consente di arrivare sino a 31.5 GB/s.
Stando alle dichiarate specifiche ufficiali, PCI Express 4.0 sarà capace di una bandwidth di 16 GT/s, il doppio rispetto al 3.0. Detto in termini strettamente più pratici, le linee di connessione avranno i seguenti valori in larghezza di banda:

  • PCI-E 4.0 x1= 1.97 GB/s
  • PCI-E 4.0 x4= 7.87 GB/s
  • PCI-E 4.0 x8= 15.75 GB/s
  • PCI-E 4.0 x16= 31.5 GB/s

PCI Express 4.0 infograficaL’anno utile per il lancio del nuovo standard sarà, stando all’infografica sopra proposta, il 2017 e vedrà perciò un netto miglioramento delle prestazioni video in uscita per giochi ed applicazioni video ed image editing. Una nova implementazione che, quasi sicuramente, verrà vista di buon occhio da tutti gli appassionati del settore ed i fan delle prestazioni assolute della GPU. Voi che ne pensate di quest’ultimo progresso tecnologico? Diteci pure la vostra in merito al nuovo PCI Express 4.0.

VIA