Patch Reward Program android

Il Patch Reward Program fu un’iniziativa di Google finalizzata alla risoluzione di problemi legati alla sicurezza e alla vulnerabilità dei servizi Google. Da questo, poi, è nato un programma dedicato solo ed esclusivamente alla sicurezza su Android (giugno 2015), costato fino ad oggi circa 200.000$.

Con questa iniziativa, Google ha permesso a chiunque di partecipare, proponendo una ricompensa in denaro a tutti coloro che riescono a trovare falle sulla sicurezza. Nato nel 2010, il Patch Reward Program ha elargito ricompense per oltre 6 milioni di dollari, evidentemente ben spesi tanto che Google ha proposto la stessa soluzione in un programma esclusivamente pensato per Android. Il premio più alto è stato di 37.500$, andati ad un ricercatore Android che, evidentemente, ha scovato un “grosso” problema del sistema operativo.

Un’iniziativa, quella messa in piedi da Google, sicuramente importante: speriamo che, con l’andare avanti, sempre più grandi società abbraccino questa politica, in modo tale che verso gli acquirenti si riesca ad offrire un minimo di garanzia in più sul piano della sicurezza.