Oneplus one
Oneplus one

Qualche settimana fa, vi comunicammo come OnePlus One avesse ricevuto la nuova versione di CyanogenOS che implementava importanti migliorie come il nuovo assistente vocale Cortana. Oggi torniamo a parlare del suddetto prodotto poichè OnePlus ha deciso di rilasciare il nuovo software OxygenOS 2.1.4 basato su Android Lollipop.

Questo terminale quindi potrà beneficiare non solo di un nuovo software ufficiale approvato dal produttore ma consentirà agli utenti di poter beneficiare di un software con annesso firmware simile a quello del top di gamma OnePlus 2 inclusa grafica ed alcune funzioni. Purtroppo non tutte le feature del top di gamma 2015 sono state implementate su One come ad esempio l’ottimizzazione MaxxAudio, la modalità manuale e di cattura in formato RAW per la fotocamera oppure la possibilità di regolare la temperatura dello schermo. La ROM ovviamente, per quanto sia un porting fatto dalla stessa casa costruttrice, viene realizzato ed ottimizzato esclusivamente per il primo top di gamma OnePlus, mettendo gli utenti al riparo da molti rischi legati all’installazione di software sicuri ma comunque non sempre ben realizzati.

Tra le nuove funzioni vi sono la Dark Mode, per cambiare tema all’interfaccia, la possibilità di scegliere il colore per i toggle il supporto agli icon pack e la gestione dei permessi di Android Lollipop; permangono invece utili funzioni come il double tap to wake.
L’installazione di OxygenOS su OnePlus One deve essere svolta manualmente in quanto non disponibile via OTA; inoltre installando la nuova ROM si incorre nel ripristino totale del telefono, ripristino che comunque sarebbe consigliabile anche in un semplice upgrade software. A tal proposito consigliamo di effettuare un backup di tutti i dati via Cloud.

La nuova OxygenOS 2.1.4 è installabile via PC sia con sistema operativo Windows che Mac OS X; nonostante ciò sconsigliamo la procedura ai meno esperti in materia, pena il possibile ricovero in assistenza del telefono stesso. Potete trovare la versione ufficiale di OxygenOS 2.1.4 sul forum ufficiale OnePlus cliccando qui.