Nvidia GTX 1080

Gioite amanti del gaming, perchè è stata lanciata ufficialmente dal colosso produttore di schede video più grande del mondo la Nvidia GTX 1060 in una versione da ben 3 GB di memoria grafica. Si tratta di una ottima alternativa per chi non può spendere chissà quanti soldi per assemblare il proprio PC ma allo stesso tempo vuole prestazioni strepitose.

Questa scheda video si differenzia dalla sua variante standard proprio per la memoria, che in questa è di 3 GB mentre nella standard già sul mercato è da 6 GB GDDR5. Altra differenza sta nei CUDA core: nella Nvidia GTX 1060 in questa edizione sono 1152, mentre ne abbiamo 1280 nella edizione normale. Cambiano anche le unità di texture che passano a 72 rispetto alle precedenti 80. Tuttavia, anche con tutti questi cambiamenti, la casa produttrice ha dichiarato che il calo di prestazioni rispetto alla edizione standard sarà solamente del 10 percento.

Stesso discorso non vale però per il prezzo, che per la gioia degli acquirenti scende molto di più del 10 percento. La versione standard della Nvidia GTX 1060 ha un prezzo di listino internazionale di circa 250 dollari, mentre questa scende a soli 199 dollari. Una fascia di prezzo in cui la scheda video va a rivaleggiare con la famosa AMD RX 480 da 4 GB.

via