Nvidia GeForce GTX 1180 potrebbe essere svelata il prossimo mese

Nvidia GeForce GTX 1180 potrebbe essere svelata il prossimo mese

Nvidia ha rilasciato la sua attuale GPU di ultima generazione, GeForce, oltre due anni fa, e dopo tanta attesa l’azienda potrebbe svelare la sua nuova scheda grafica ad agosto. Recentemente il CEO della società, Jensen Huang, ha riferito che Nvidia starebbe ultimando i lavori della Serie GTX 11, e tutti i segnali sembrano indicare il prossimo mese come data di lancio della nuova GeForce GTX 1180.

L’azienda avrebbe iniziato ad inviare gli inviti per il Gamescom del prossimo 21 agosto, durante il quale saranno svelate alcune interessanti novità per il mondo dei PC. Gli inviti seguono un product manager di Lenovo che ha parlato pubblicamente alla E3 della collaborazione con Nvidia nell’utilizzo della GeForce GTX 1180 per un misterioso dispositivo. Inoltre, le immagini di un presunto prototipo della GPU di ultima generazione sarebbero trapelate la scorsa settimana.

Nvidia pronta al rilascio della GeForce GTX 1180

La nuova scheda grafica includerà una dozzina di moduli di RAM GDDR6 di Micron, un formato ancora oggi inedito. Micron ha recentemente avviato la produzione di massa della GDDR6, pronta per sostituire la precedente GDDR5 che è stata introdotta per la prima volta più di 10 anni fa. La nuova RAM di ultima generazione migliore la capacità di larghezza di banda delle GPU di prossima generazione destinate per PC e console.

Secondo quanto previsto, la GeForce GTX 1180 di Nvidia sarà in grado di riprodurre titoli alla risoluzione nativa di 4K con una frequenza di aggiornamento di 144Hz. Acer e Asus stanno entrambi iniziando a rilasciare monitor da gioco in 4K che includono frequenze di aggiornamento a 144 Hz, nonché supporto VR e G-Sync di Nvidia. Inoltre, secondo Tom’s Hardware la nuova GTX 1180 potrebbe consentire l’utilizzo di visori VR con frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz. Infine, la GPU dovrebbe includere anche 3.584 core CUDA, una velocità di Clock compresa tra 1.6 e 1.8 GHz e fino a 16 GB di memoria GDDR6.

Fonte: TheVerge