NSS Lab, Microsoft Edge miglior browser contro attacchi malware e phishing

NSS Lab, Microsoft Edge miglior browser contro attacchi malware e phishing

NSS Labs, rinomato istituto indipendente per la cybersicurezza sul web, ha oggi annunciato i risultati del test condotto nei mesi scorsi riguardo la sicurezza dei browser web contro attacchi malware e phishing.

Il test si è basato su 36129 casi con 1136 URL sospetti in una finestra temporale di oltre 23 giorni nel periodo Agosto-Settembre ed ha visto protagonisti l’ultimo browser introdotto con il lancio di Windows 10, Microsoft Edge, l’ultima versione di Google Chrome e l’ultima release di Mozilla Firefox.

Nel periodo in oggetto Edge si è dimostrato il browser migliore arrivando a bloccare il 92,3 % di tentativi di phishing contro il 74,5 % fatto registrare da Chrome e il 61,1 % di Firefox. E’ interessante notare come sia il browser Microsoft sia quello Google operassero in modo nativo rispettivamente su piattaforma Windows 10 S e piattaforma Chromebook.
Edge, inoltre, si è dimostrato mediamente anche il browser più veloce a identificare i casi di nuovi URL phishing con un livello di protezione medio dell’81,8 %, ben al di sopra del 58,6% del browser Google.

Secondo il report il Browser Microsoft è stato testato sia su piattaforma Windows 10 classica che su Windows 10 S e non ha riportato differenze sostanziali sui dati riscontrati.
E’ notizia di questi giorni, peraltro, l’arrivo di Edge anche su piattaforma Android e iOS.

Secondo Jason Brvenik, Chief Technology Officer at NSS Labs, i browser web sono i principali strumenti per utilizzare e consumare informazioni e, proprio per la loro natura, sono anche i più comuni mezzi con cui l’utente subisce attacchi di ogni tipo.
Secondo il dirigente le aziende hanno iniziato ad adottare una strategia di differenziazione dei browser per ridurre l’esposizione agli attacchi e alle minacce provenienti dalla rete cercando di minimizzare i rischi.

In questo campo, stando al report rilasciato da NSS Labs, Microsoft Edge si è dimostrato il browser migliore.