Novità WhatsApp Android: arriva finalmente l’icona adattiva di Oreo

Novità WhatsApp Android: arriva finalmente l’icona adattiva di Oreo

WhatsApp accontenta finalmente molti dei suoi utilizzatori su base Android, che negli ultimi mesi avevano chiesto a gran voce una delle peculiarità distintive di Android 8.0 Oreo: le icone adattive. Gli sviluppatori della popolare applicazione di messaggistica hanno sostanzialmente dato seguito alle linee guida inaugurate di recente da Google, implementando – seppure attualmente in una preliminare fase beta – una novità che, a conti fatti, promette di render più omogeneo e coerente l’aspetto estetico del nostro smartphone, spesso e volentieri dotato di icone di app diverse tra di loro sia per dimensione che per forma.

La versione beta numero 2.18.74 di WhatsApp è infatti insignita del supporto alle icone adattive. In buona sostanza, il disegno che contraddistingue la diffusissima applicazione di messaggistica instantanea potrà mutare a seconda dell’aspetto del dispositivo in possesso, in ossequio all’applicazione di una maschera circolare, oppure a “squirle”, quadrata, a goccia od ovale. Per inciso le stesse possibilità messe in rilievo dalla stessa Google con il lancio di Android 8.0 Oreo.

L’implementazione sta riguardando – almeno per il momento – la versione beta di WhatsApp per Android, ma siamo certi che sarà estesa al pubblico generalizzato già nell’immediato prosieguo. I fruitori della controparte test dovrebbero ad ogni modo aver ricevuto l’ultima versione disponibile da ormai qualche ora, mentre i più curiosi potranno prender parte e aderire al programma beta visitando questo link.

Da tenere a mente, a beneficio di completezza, che per sfruttare la nuova funzione di WhatsApp su Android bisognerà utilizzare un launcher alternativo che supporti le icone adattive. Pensiamo, ad esempio, all’immancabile Nova Launcher, oppure agli altrettanto apprezzati e quotati Lawnchari, Action Launcher e Smart Launcher 5, di recente pubblicato all’interno del Play Store.

FONTE: PhoneArena
 
Hai trovato questa notizia interessante e vuoi ricevere tutte le news di giornata per posta elettronica? Iscriviti alla newsletter di KeyforWeb.it inserendo qui sotto la tua email: