Google Apps

Dopo aver visto come sia cambiata l’applicazione Google Earth con l’ultimo aggiornamento, nel quale sono state introdotte numerose migliorie, abbiamo un po’ tutti focalizzato l’attenzione sull’introduzione dello street view e l’ottimo lavoro di restyiling effettuato da Google sopratutto per quanto riguarda il menu a scomparsa sul lato sinistro della schermo, attivabile tramite swipe. Proprio quest’ultimo sarà oggetto di ampia discussione al prossimo Google I/O, come possiamo dedurre dalle dichiarazioni ufficiali di casa Google:

ActionBar should not slide. Details are coming to the Design Guide, soon. Google’s apps will upgrade to the new style in due course, as they make releases.

scritto da Dan Morrill

Sembrerebbe proprio che Google sia intenzionata a condurre il gioco indicando precise linee guida per lo sviluppo delle future applicazioni. L’introduzione della ActionBar, così come è stato per Google Earth, verrà estesa a tutte le altre applicazioni di casa Google, che dunque adotteranno questo nuovo stile. Attualmente anche Youtube e Google+ si avvalgono di una sorta di ActionBar, ma in questi due casi la barra, quando si apre,  trasferisce il contenuto dell’applicazione a destra della schermata; nella nuova interfaccia, invece, il menu si sovrappone quasi interamente allo schermo. Insomma, manca veramente poco al Google I/O e i discorsi che vi ruotano attorno si fanno sempre più succosi…

CONDIVIDI
Articolo precedenteNokia Lumia 928, rilasciato primo video promozionale
Prossimo articoloFacebook si aggiorna su Android portando le Stickers e altre novità!