notebook Windows

Sono da oggi disponibili i nuovi notebook Windows 10 S, piccoli ed economici notebook che sono pensati principalmente per le scuole e in generale per i campi dove l’educazione la fa da padrone.

I terminali saranno prodotti da molti partner diversi come Lenovo (che ha già reso disponibili i due primi modelli), Dell, HP, Acer, Samsung e altri. Questi nuovi notebook Windows monteranno una versione modificata del sistema operativo Microsoft: Windows 10 S è il nome del sistema operativo limitato a funzioni e programmi specifici.

Caratteristica principale di questo SO è l’impossibilità di installare programmi tramite i soliti wizard .exe: questo limita l’installazione delle applicazioni alle sole presenti sullo store di Microsoft. Per poter sbloccare l’installazione da eseguibile è necessario acquistare una regolare licenza Windows.

Questi notebook Windows usciranno con hardware non particolarmente esaltante, ma visto il loro campo di applicazione si può dedurre che la scelta non sia poi così malvagia, considerando anche il prezzo di uscita dei dispositivi che sarà comprensibilmente basso.

I modelli di Lenovo presentati sullo store americano di Microsoft (e che in teoria dovrebbero essere disponibili in tutto il mondo ma sullo store italiano non compaiono), nello specifico il Lenovo N24, è un device che monta una CPU Intel Celeron a 1.1 Ghz, 4GB di RAM, 64GB di memoria interna e un monitor da 11.6 pollici. Le sue cerniere sono in grado di far ruotare il display in modo tale da favorirne l’uso con il touch screen. Il suo costo è di 279 dollari, conforme con i futuri prezzi dei concorrenti che varieranno tra i 229 e i 299 dollari.

CONDIVIDI
Articolo precedenteRed Dead Redemption 2: Amazon anticipa Rockstar Games e ne svela la data di uscita
Prossimo articoloElegantissimo il nuovo Samsung Flip Phone, nuove immagini ne mostrano in ogni dettaglio