Nokia X

Come saprete il Nokia X, nasce come primo dispositivo nokia con a bordo Android, anche se, la versione del software che è a bordo, in realtà è basata su Android 4.1.2 Jelly Bean ma viene fortemente personalizzata con l’interfaccia Nokia X System Platform per incentrare gli utenti sul mondo della casa finlandese.

Era quindi davvero questione di tempo prima che qualche sviluppatore avrebbe sviluppato una qualche versione di Android modificata ed infatti, grazie allo sviluppatore dhacker29, oggi vedremo la prima ROM AOSP basata sempre su Androdi 4.1.2 fornita con tutti i miglioramenti specifici Qualcomm ed ottimizzata per quel particolare chipset , che dovrebbe consentire un’esperienza molto più agevole.

A quanto pare la ROM è molto stabile, lavora abbastanza bene con tutte le funzionalità di base compresa la funzionalità Dual- SIM, il Bluetooth, la radio FM e persino la telecamera. Qualche piccolo problemino sull’MTP e anche sul fatto che non essendoci i classici tre tasti Android, la navigazione è affidata direttamente ad una barra di navigazione su schermo.

Per i possessori di Nokia X che volessero provare la ROM, ricordiamo che necessitano di permessi di root con recovery modificata installata. di seguito vi lasciamo al link contenente le istruzioni per l’installazione e per il download e al video esplicativo. Buon divertimento!

Link per la modifica del vostro Nokia X