Nokia 9 sarà un mostro di potenza: in arrivo anche una variante con 8GB RAM?

0

Si è fatto un gran parlare di Nokia 9, il presunto smartphone Android top di gamma che HMD Global tirerà fuori dal cilindro entro lo spirare dell’anno in corso. L’arco temporale che segnerà il suo debutto è ancora lontanissimo, eppure negli ultimi giorni si è assistito ad un infittirsi, a ritmo quasi calzante, di indiscrezioni e rumors pronti a far definitiva chiarezza in merito alla prossima <<fatica>> griffata Nokia.

In primo luogo, un sito web francese ha divulgato alcune immagini che ritrarrebbero proprio un’unita prototipo di Nokia 9. Lo smartphone è opportunamente iscritto dentro una speciale copertura a tinte blu, mossa necessaria per evitare qualsiasi considerazione relativa al design ed alle scelte squisitamente estetiche di HMD Global. L’elemento più sicuro è però da ricercare nella scheda tecnica, con lo Snapdragon 835 di Qualcomm in rampa di lancio e più volte indiziato ad essere l’elemento di spicco delle varie componentistiche hardware incastonate all’interno del nuovo smartphone Nokia.

Il problema riguarda più che altro il quantitativo di memoria RAM che dovrà accoppiare il processore. A detta delle rilevazioni contenute nelle maggiori piattaforme benchmark di riferimento, Nokia 9 dovrebbe metter in mostra quattro gigabyte di memoria RAM LPDDR4, sicuramente bastevoli per tutte le operazioni quotidiane sebbene lontane al tetto dei sei gigabyte che sta gradatamente facendosi spazio tra alcuni top di gamma in campo Android. Il quantitativo, confermato peraltro più volte, è tuttavia smentito da una indiscrezione odierna, riferita anch’essa a GeekBench, là dove il nuovo smartphone Nokia è apparso sotto l’appellativo di <<Unknown Heart>>, lo stesso nome che abbiamo visto esser in bella mostra nelle immagini-prototipo del dispositivo. Ebbene, Nokia 9 potrebbe aver addirittura ben 8 gigabyte di memoria RAM LPDDR4.

Nessuna mezza misura (6GB RAM) e passaggio da un estremo all’altro. C’è da dire, ad onor di cronaca, che l’apparizione potrebbe esser tutt’altro che veritiera: spesso e volentieri, infatti, sono stati diversi gli smartphone segnalati su GeekBench con componentistiche hardware del tutto fuorvianti ed erronee rispetto alla realtà. In secondo luogo, la variante con 8GB di RAM di Nokia 9 vanta punteggi benchmark del tutto bassi: 615 in single-core e 1116 in multi-core. La spiegazione potrebbe esser ricercata in una velocità di clock estremamente ridotta dello Snapdragon 835, anche se in realtà questo non ci convince fino in fondo.

L’attesa verso Nokia 9 è ad ogni modo ancora importante, ed è per questo che non mancheranno ulteriori rumors in merito pronti a far definitiva chiarezza. Per il momento, riteniamo che i 4GB di memoria RAM (peraltro confermati più volte dalle indiscrezioni precedenti) possano esser assai più plausibili.