Dopo una lunga serie di rumors e teorie, la Nintendo ha ufficialmente annunciato l’arrivo del primo trailer di Nintendo NX.

La casa di Kyoto ha previsto il rilascio del video oggi, giovedì 20 ottobre alle 16:00 (ora italiana), che consentirà di scoprire i primi dettagli sulla console.

“Visita il sito http://www.nintendo.it alle ore 16:00 per un’anteprima dedicata alla prossima console di Nintendo, nome in codice NX. Questo trailer sarà l’annuncio preliminare relativo alla console”, si legge sul sito ufficiale Nintendo.

La console Ninendo NX è una delle più attese dell’anno e le indiscrezioni sulla nuova creatura del colosso nipponico sono sempre più numerose, dato che si preannuncia un prodotto che rivoluzionerà le sorti di Nintendo dopo il flop della Wii U.

Tra i rumors più insistenti vi è la possibilità che Nintendo NX sarà una console ibrida, ovvero una piattaforma che consenta di giocare sia in casa sia in mobilità. Sembra inoltre che non sarà retrocompatibile, almeno per i primi tempi, dato che il design della piattaforma sembra non consentire l’inserimento delle vecchie cartucce.

Altre indiscrezioni sostengono che Nintendo NX sarà provvista di una CPU che girerà a 64bit ARMv8 e sarà caratterizzata da due gruppi di 4 core ciascuno: i Cortez A57 e gli A53 e che potrà eseguire i giochi a 900p a 60 frame al secondo, riprodurre video in streaming in 4K, navigare sui Internet ed effettuare videochiamate.

Voci di corridoio hanno affermato inoltre che NX avrà un display multitouch di 6.2 pollici con una risoluzione a 720p e che sarà anche in grado di interagire con altri dispositivi, come PC, smartphone e addirittura PlayStation 4, il tutto, con ogni probabilità, grazie al servizio My Nintendo sul quale il colosso è all’opera da tempo.

Tuttavia gran parte di queste indiscrezioni non hanno ricevuto né conferme né smentite da parte del colosso nipponico, ma l’attesa per scoprire nuovi ulteriori dettagli sulla Nintendo NX sta per terminare.