iwata

Nintendo in lutto, quest’oggi Mario & C. cancellano il loro sorriso sempre allegro e piangono la morte del CEO, Satoru Iwata.

Nintendo ha annunciato ufficialmente che il proprio presidente e CEO, Satoru Iwata è morto, lo scorso sabato 11 Luglio, all’età di soli 55 anni, a causa di cancro al dotto biliare, per il quale fu sottoposto già lo scorso anno ad un intervento chirurgico per la rimozione, che purtroppo non ha permesso al male di tornare e portare via, una delle menti più brillanti nel panorama videoludico mondiale.

Iwata, il vero successo di Nintendo

Iwata, volto noto ed amato dai fan Nintendo, per essere sempre presente nelle conferenze di presentazione video “Nintendo Direct” con il suo particolare modo di salutare ed annunciare i nuovi titoli in arrivo ai fan della “grande N”,  fu assunto in Nintendo come programmatore negli anni 80, contribuendo alla realizzazione di titoli del calibro di EarthBound , Balloon Fight , e la serie Kirby, e riusci, con le sue idee brillanti e l’enorme dedizione nei confronti della casa giapponese, a scalare ogni tipo di posizione aziendale, diventando nel 2002, presidente dell’azienda e portandola ad enormi successi grazie ai progetti Nintendo DS e WIi.

iwata

Lo stesso Iwata, dopo la disfatta della console Wii U, annunciò recentemente la volontà dell’azienda di aprire il proprio mondo a nuove piattaforme quali Android ed iOS, anche se ora con la sua morte, i piani in casa Nintendo potrebbero cambiare.

 

Il futuro di Nintendo

Nintendo non ha ancora annunciato un successore, ma con tutta probabilità il ruolo di Iwata sarà preso da Genyo Takeda, AD di Nintendo America, anche se gli analisti di mercato ed esperti del settore, credono che sarà molto difficile per l’azienda trovare un degno sostituito per un uomo così carismatico e lungimirante come Satoru Iwata, che rimarrà sicuramente nei cuori non solo dei fan Nintendo ma di tutti coloro che amano ed hanno amato i videogiochi.

CONDIVIDI
Articolo precedenteEA Sports svela finalmente i requisti per Fifa 16 edizione PC
Prossimo articoloLumia 940 e Lumia 940 XL in policarbonato ma ad un prezzo più alto?