nikon-lenti

Nikon ha deciso di rendere pubblico un video clip che ha la funzione di mettere in chiaro il processo di creazione degli organi in vetro utili all’implementazione ed al funzionamento degli obiettivi Nikon, la cui produzione viene affidata ad Hikari Glass , una sussidiaria dell’azienda che svolge la propria funzione in separata sede (Akita). L’impianto è davvero raro ed è uno dei pochi ad occuparsi di simili minuziose procedure che coinvolgono una serie delicata e lunga di passaggi differenti, prima dell’implementazione vera e propria degli elementi ottici a bordo dei prodotti finali.

Ingegneri ed artigiani esperti devono ingegnarsi affinché si possano creare dei prodotti Nikon dagli standard rigorosi che, sin dalle prime fasi di lavorazione mettono in evidenza la difficoltà oggettiva della creazione. Nessun margine di errore, nessuna imperfezione consentita. Un solo minimo difetto riporterà un prodotto non funzionale.

I controlli Nikon, oltre che quelli fatti a priori in sede, sono davvero minuziosi ed accurati, Azioni ripetitive ma necessarie che passano per un rigido controllo qualità e cari stadi prima di essere sottoposti all’attenzione del grande pubblico. Non credete a noi, credete a questo video che illustra le varie fasi del processo produttivo :

VIA