android m developer preview

Nonostante fosse una novità promessa ed aspettata da molti utenti, Android Marshmellow non sarà equipaggiato con il tema scuro nella prima build ufficiale

Se avete seguito lo sviluppo di Android M sin dalla nascita, ricorderete sicuramente che una delle prime novità delle build iniziali, era la possibilità di selezionare il tema scuro che ha riscosso grande successo sia dal punto di vista della leggibilità, sia da un punto di vista pratico che consentirebbe una riduzione dei consumi di molti device Android utilizzanti un display Amoled.

Nella seconda e nella terza developer preview, però, il tema scuro è scomparso senza alcuna comunicazione ufficiale che spiegasse la ragione della rimozione di tale feature. Inoltre, alla domanda di un utente sul perché di questa scelta, Google ha risposto così:

“Thanks for the suggestion. Our development team has looked into this feature request. This will not be included in the M release. However, this may be considered for future releases.”

Una risposta diretta e non opinabile che lascia ben poche speranze per le prime versioni di Android 6.0 che potrebbe riconquistare tale funzione in futuro. Per quanto la risposta sia data solo da un dipendente le speranze del ritorno del tema scuro sono quasi vane. Ci auspichiamo che Google torni sui suoi passi per fornire all’utenza consumer una feature non solo utile ma che migliora l’esperienza utente.