Nuovi Nexus 2016 HTC Sailfish Marlin

I nostri colleghi di AndroidPolice hanno diffuso alcune indiscrezioni provenienti da due fonti ritenute affidabili riguardanti i nuovi Google Nexus. Secondo queste due fonti anonime il marchio “Nexus” potrebbe definitivamente sparire per lasciare il posto ad un nuovo nome: Pixel. Nello specifico Pixel (per lo smartphone di Google conosciuto fino ad ora con il nome Sailfish) e Pixel XL (per lo smartphone di Google conosciuto fino ad ora con il nome Marlin).

Addio Nexus, benvenuti Pixel: che la ‘rivoluzione Google’ abbia inizio!

Questo cambiamento potrebbe lasciar intendere che non verrà soltanto cambiato il nome dei nuovi smartphone di Big G, bensì il cambiamento potrebbe essere ben più radicale. Infatti, fino ad ora Nexus era sinonimo di “Android puro”, di zero personalizzazioni, di un’interfaccia molto “leggera”. Cambiare il nome potrebbe significare una cosa soltanto: i Nexus o meglio i nuovi Pixel, non saranno nulla di tutto ciò.

A quanto pare Google personalizzerà questi device con i propri tweak. In sostanza Google si comporterà come gli altri produttori e applicherà le proprie personalizzazioni all’interfaccia del proprio sistema operativo. Per questi motivi possiamo affermare che non esisterà più una versione “pura” di Android.

Chissà quali effetti provocherà questa scelta. Una cosa è certa, qualcosa a Mountain View sta cambiando. La vera domanda è: “I cambiamenti avranno risvolti positivi o negativi?” Non ci resta che aspettare il 4 ottobre prossimo per scoprirlo.

Via