Netflix introduce l’anteprima video nell’interfaccia TV

Netflix è una delle più famose aziende che operano nella distribuzione via internet di materiale audiovisivo permettendo lo streaming, e da poco anche il download di film e serie TV. Il servizio dopo tantissimi anni di attesa è arrivato finalmente anche in Italia e proprio lo scorso ottobre ha spento la sua prima candelina, anche se non tutti hanno la possibilità di utilizzarlo con la connessione che ci ritroviamo.

Netflix introduce l’anteprima video nell’interfaccia TV

Giorno dopo giorno l’azienda cerca di concludere e portare a casa nuovi contratti per permettere alle famiglie di godere di un catalogo sempre più vasto, ma i lavori vanno ben oltre i soli contenuti. La società infatti cerca di rendere la sua interfaccia tra le più veloci ed intuitive in modo che i clienti riescano sempre a trovare nel minor tempo possibile ciò che stanno cercando. Nella giornata di ieri Netflix ha annunciato che arriveranno ben presto alcune modifiche all’interfaccia TV dei dispositivi che permettono lo streaming su grande schermo, quindi si parla nello specifico delle Smart TV, le console come Xbox e PlayStation, Box TV e via discorrendo.

Su questi dispositivi verrà aggiunta una nuova funzione molto molto comoda; nel momento in cui andremo a sfogliare il catalogo e andremo a leggere la descrizione di un determinato film o serie TV, in alto a destra partirà contemporaneamente l’anteprima del materiale selezionato. In questo modo l’utente potrà leggere la descrizione del film o della serie TV scelta, e nello stesso tempo dare uno sguardo all’anteprima per capire se è il suo genere. Tutto questo è stato realizzato analizzando vari dati raccolti che hanno messo in luce che un utente, in media, impiega 90 secondi per decidere se un titolo sia di suo interesse o meno, dopodiché passa ad altro.

“Abbiamo deciso di attivare una nuova interfaccia utente per la TV che utilizza maggiormente i video, per dar vita ai contenuti in tempo reale e aiutare gli abbonati nella scelta. Dato che ogni anno rendiamo disponibili più di 1000 ore di contenuti originali, sappiamo di avere meno di 90 secondi per attirare l’attenzione degli spettatori e generare entusiasmo per un titolo. Così abbiamo deciso di aggiungere le anteprime video all’esperienza di navigazione televisiva.”

Piano piano nel corso dei prossimi mesi l’aggiornamento dovrebbe raggiungere in maniera ufficiale tutte le piattaforme sopra elencate, cioè le varie SmartTV, BoxTV e console; di conseguenza, se non vedete ancora attiva la nuova interfaccia non vi preoccupate, è solo questione di tempo e riceverete anche voi l’update.