L’azienda Nest ha da poco presentato Nest Cam IQ, l’ultima videocamera di sicurezza attiva 24 ore al giorno e consultabile tramite smartphone, in grado di riconoscere persone e oggetti grazie ad un potente processore e ad algoritmi di intelligenza artificiale realizzati fianco a fianco con Google.

“Nest Cam IQ vanta una potenza di elaborazione avanzata grazie alla quale riesce, ad esempio, a distinguere le persone dagli oggetti. E con Nest Aware può persino riconoscere i volti […] Grazie al potente altoparlante integrato puoi bloccare eventuali intrusi anche da lontano. E con l’eliminazione di eco e rumori, puoi sentire forte e chiaro”, si legge nella pagina dedicata presente sul sito ufficiale Nest. Inoltre dispone di un’esperienza visiva avanzata con Supersight: “frutto dell’integrazione di un sensore 4K HDR con una tecnologia di imaging intelligente, Supersight rappresenta un modo innovativo e avanzato di prenderti cura della tua casa”.

Grazie all’applicazione dedicata, è possibile controllare dallo smartphone l’attività in tempo reale di Nest Cam IQ zoommando sui vari particolari, mentre per i filmati già registrati nei momenti sarà la videocamera ad occuparsi dello zoom su eventuali attività rilevate grazie ad un processore che riesce a distinguere con precisione le persone dagli oggetti ed evitando quindi false notifiche allo smartphone.

Nest Cam IQ farà il suo debutto a partire dal prossimo 28 giugno 2017 al prezzo di 349 euro, anche se i preordini sono già disponibili.

Di seguito la video dimostrazione della nuova videocamera: