Quest’oggi sotto la nostra lente abbiamo delle cuffie davvero interessanti. Stiamo parlando di MySound Speak Air, degli auricolari prestanti ed eleganti dotati di tecnologia Bluetooth 4.1. Andiamo a scoprire cosa ne pensiamo nella nostra recensione completa!

UNBOXING

Nella confezione di vendita di queste MySound Speak Air non troveremo molto, ma quello che abbiamo è sicuramente essenziale. Infatti, oltre ad un piccolo manuale d’istruzioni, troviamo soltanto un cavo AUX da 3.5 mm per collegare gli auricolari in maniera analogica, un cavo USB to MicroUSB per caricare le cuffie, le quali sono messe in bella mostra nel box.

DESIGN E MATERIALI

Le cuffie MySound Speak Air sono curate a livello estetico e presentano un contrasto tra il colore rosso dei dettagli ed il nero dominante. Sebbene il design non sia niente di rivoluzionario, queste presentano materiali diversi tra i due padiglioni auricolari e l’asta che li collega. Infatti, quest’ultimo pezzo ha materiali più pregiati, in quanto  donano una buona sensazione al tatto. Al contrario, i due padiglioni presentano delle plastiche glossy che danno l’idea di essere leggermente “cheap” alla vista. Buoni i tasti, anche se per il prezzo di vendita consigliato, mi sarei aspettato dei controlli touch, come quelli presenti su headset della concorrenza.

FUNZIONAMENTO GENERALE

MySound Speak Air sono prodotte da una compagnia storica per il mercato italiano, Meliconi, ma rappresentano un brand differente da quello della società tanto conosciuta. Che il prodotto sia comunque di qualità lo si nota fin dalla prima nota ascoltata. Le componenti di queste cuffie sono un driver al neodimio 40 mm con un’impedenza pari a 32 Ohm per una risposta in frequenza pari a 20 Hz-20 KHz ed una sensibilità 111 dB+/-3 dB. Tutte queste specifiche si traducono in un suono definito al punto giusto, avvolgente e dal volume davvero alto. Tuttavia, nel corso della nostra prova, ho notato un’eccessiva presenza di frequenze basse, il che ci porterà ad agire sull’equalizzatore sul dispositivo collegato all’headset, sia che esso sia collegato via cavo che via Bluetooth. Per quanto riguarda l’ergonomia, invece, le cuffie sono davvero ottime, grazie alla possibilità di adattare il tutto alle dimensioni del nostro cranio ed ai materiali delicati utilizzati per rivestire l’interno del padiglione auricolare. Presente un buon microfono per le nostre chiamate.

Per quanto concerne l’autonomia, invece, ci sentiamo di promuovere anche questo aspetto, dato che la batteria dura in media per dieci ore di ascolto, permettendoci di portarle con noi anche in giornate davvero stressanti. La portabilità è, poi, assicurata dalla possibilità di piegarle in due semplici mosse.

CONCLUSIONI

Per il prezzo di acquisto consigliato, pari a 49,99€, sicuramente in giro potremmo trovare delle cuffie dal design più curate e frequenze audio più equilibrate, tuttavia, attualmente lo street price si aggira sui 30€, prezzo per cui vale davvero la pena acquistare queste MySound Speak Air.