Modem libero anche in Fibra Ottica, presto in arrivo sanzioni per gli operatori da AGCOM

Modem libero anche in Fibra Ottica, presto in arrivo sanzioni per gli operatori da AGCOM

All’Unione Europea e ai consumatori non piace che il provider di servizi obblighi a comprare e utilizzare i propri modem per la fruizione dei servizi internet. AGCOM presto potrà multare pesantemente chi non rispetta la delibera della UE

Purtroppo in Italia è un po’ un circo, nonostante ci siano delibere e malcontento generare gli operatori (come TIM tanto per citarne uno) obbligano gli utenti ad utilizzare i loro modem per potersi connettere ad internet ed utilizzare la fonia, problema che riguarda anche gli utenti collegati in fibra ottica.

Presto modem libero anche per gli utenti in fibra ottica

Quando infatti andate a sottoscrivere un’offerta con TIM è incluso (9 volte su 10 a pagamento) un modem della casa. Questo è necessario per utilizzare la fonia, altrimenti i parametri di configurazione del telefono vengono persi. E gli utenti che vogliono sentirsi liberi di utilizzare un loro apparecchio?

Ecco quindi che ben presto le cose potrebbero cambiare. Il deputato del gruppo Civici e innovatori ha infatti dichiarato che “presto Agcom avrà poteri sanzionatori. Al momento ci sono utenti obbligati ad usare i modem degli operatori per la fibra ottica. Le porte del mercato in questo modo sono letteralmente sbarrate. Presto le cose cambieranno.”. Speriamo bene per tutti, intanto se volete approfittare dell’argomento per verificare la vostra velocità di connessione ecco il nostro speed test.

 
Hai trovato questa notizia interessante e vuoi ricevere tutte le news di giornata per posta elettronica? Iscriviti alla newsletter di KeyforWeb.it inserendo qui sotto la tua email: