migliori smartphone

Questo è un confronto con foto fra due terminali che non solo sono tra i migliori smartphone rilasciati quest’anno, ma anche tra i più costosi in assoluto: Samsung Galaxy Note 7 vs HTC 10. Le loro qualità giustificano il prezzo? Scopriremo anche questo, ma non c’è nulla che possa contraddire il fatto che il loro prezzo è molto importante. Sono i due più potenti top di gamma delle rispettive case produttrici, ed è davvero difficile attaccarli sotto qualsiasi fronte.

Da un lato c’è Samsung Galaxy Note 7, ultima fatica del colosso coreano con il primato mondiale sul mercato degli smartphone. E’ uno smartphone perfetto che ha praticamente tutto, che non è ancora nei negozi italiani ma ci arriverà tra pochi giorni ed attirerà l’attenzione di tantissimi potenziali acquirenti che cercano il miglior smartphone in assoluto.

Dall’altra parte abbiamo invece HTC 10, un dispositivo su cui la casa produttrice del Taiwan ha puntato praticamente tutto dato che sta passando dei momenti bui. Non possiamo di certo dire che da quando è sul mercato ha avuto dei risultati spettacolari, ma è stato premiato dalla famosa associazione EISA come prodotto molto avanzato, e quindi è un dispositivo che merita non poco.

migliori smartphone

Migliori smartphone – Samsung Galaxy Note 7 vs HTC 10: Design

Samsung Galaxy Note 7 ha uno dei design più eleganti e raffinati sull’intero mercato degli smartphone. La sua scocca posteriore è realizzata in vetro assicurato dalla nuova protezione Gorilla Glass 5, mentre il frame in metallo. Si tratta del primo smartphone della serie Note di Samsung ad avere un lussuoso schermo curvo utilizzabile anche con la famosa S Pen a ben 4.096 livelli di pressione. Non manca nemmeno la certificazione IP68 per la resistenza all’acqua e alla polvere a livello impermeabile.

HTC 10 ha invece un design realizzato interamente in metallo che presenta degli eleganti bordi smussati. L’estetica è stata cambiata e arricchita rispetto ai precedenti modelli, ma non c’è stato un totale cambio di stile. Questo telefono ha la certificazione IP53 per la resistenza solo agli schizzi d’acqua, ma in compenso è indistruttibile ed è assemblato con materiali molto resistenti e duraturi nel tempo. Scegliamo però Samsung Galaxy Note 7 in quanto a design.

Migliori smartphone – Samsung Galaxy Note 7 vs HTC 10: Display

migliori smartphone

Lo schermo di Samsung Galaxy Note 7 vanta la tecnologia Super AMOLED, ha una risoluzione Quad HD di 1440 x 2560 pixel ed una diagonale di ben 5,7 pollici. I colori vengono visualizzati in modo molto acceso e realistico, e la luminosità di questo pannello è la più alta che sia mai esistita con più di 1000 nits. Stupenda anche la definizione e gli angoli di visione.

HTC 10 ha invece uno schermo da 5,2 pollici di diagonale che ha la tecnologia IPS ed una risoluzione Quad HD di 1440 x 2560 pixel. Anche qui abbiamo una definizione eccelsa, una grande nitidezza nella visualizzazione e ottimi colori, che gli donano a pieno il titolo di uno dei migliori display sul mercato. Tuttavia non riesce ad arrivare ai livelli di Samsung Galaxy Note 7. Segnaliamo però la presenza di speaker molto potenti e chiari grazie alla tecnologia BoomSound, che superano di gran lunga qualsiasi cellulare sul mercato.

Migliori smartphone – Samsung Galaxy Note 7 vs HTC 10: Hardware

Nel comparto hardware di Samsung Galaxy Note 7 c’è un processore octa core Samsung Exynos 8890 che ha una frequenza massima di 2,3 Ghz, insieme a 4 GB di memoria RAM e 64 GB di storage interno espandibile con una micro SD. Le prestazioni sono eccellenti con praticamente qualsiasi utilizzo e si tratta di uno smartphone molto adatto alla produttività. Segnaliamo anche la grande disponibilità di feature a livello software.

HTC 10 ha invece sul lato hardware un processore quad core Qualcomm Snapdragon 820 da 2,2 Ghz di frequenza, insieme a 4 GB di memoria RAM e 32 GB di memoria interna espandibile con micro SD. Le performance appaiono sempre molto fluide e reattive e questo smartphone non vede alcuna differenza tra uso quotidiano, multi tasking e gaming. Tuttavia Samsung Galaxy Note 7 rimane ancora una tacca più in alto.

Migliori smartphone – Samsung Galaxy Note 7 vs HTC 10: Fotocamera

La fotocamera di Samsung Galaxy Note 7 ha una risoluzione di 12 Megapixel ed è sostanzialmente lo stesso sensore che troviamo sui top di gamma Samsung Galaxy S7 e S7 Edge. Con la tecnologia dual pixel presenta dei pixel più grandi della media che riescono a catturare molta luce e a scattare in ogni condizione di luce in modo impeccabile. Risulta davvero molto difficile competere con questo obiettivo.

Anche HTC 10 ha una fotocamera dalla risoluzione di 12 Megapixel che si comporta molto molto bene. E’ corredata da un flash dual LED e un meccanismo di autofocus laser e scatta foto molto precise e dall’alto livello di dettaglio. La velocità di scatto è altissima ed anche la resa dei colori è buona. Ma neanche in questo caso lo smartphone riesce a superare Samsung Galaxy Note 7.

Migliori smartphone – Samsung Galaxy Note 7 vs HTC 10: Batteria

Samsung Galaxy Note 7 ha una batteria dalla capacità di 3500 mAh, giusto 100 mAh in meno di Samsung Galaxy S7 Edge. I suoi risultati sono però comunque di moltissimo sopra la media in quanto l’autonomia è molto soddisfacente. Con un utilizzo in conversazione si riesce quasi ad arrivare a 24 ore di autonomia, si superano bene o male sempre le 11 ore in navigazione web e per poco non si riesce ad arrivare a 17 ore nella riproduzione continua di video.

HTC 10 ha una batteria da 3000 mAh di capacità che si mantiene solo nella media seppur si tratti di un top di gamma. Si superano di poco le 20 ore e mezza in media durante la conversazione, si registrano oltre 9 ore in navigazione web e ci si avvicina a 9 ore durante la riproduzione video. Samsung Galaxy Note 7 vince a mani basse.

Migliori smartphone – Samsung Galaxy Note 7 vs HTC 10: Conclusione

La sfida non è stata affatto equilibrata. Non c’è stato campo in cui HTC 10 è riuscito a prevalere, lasciando a Samsung Galaxy Note 7 una vittoria schiacciante. Dichiariamo Samsung Galaxy Note 7 vincitore del confronto, ma tenete a mente una cosa: costa un bel po’ di più.

HTC 10 e' disponibile online da Tecnosell a soli € 405,00

CONDIVIDI
Articolo precedenteWindows 10 Mobile Anniversary Update: iniziato il rilascio ufficiale
Prossimo articoloXiaomi introduce sul mercato il nuovo sistema di pagamenti Mi Pay
  • maxfkt

    Complimenti bellissimo spot pro samsung!!!! !!!

  • maxfkt

    Aggiungerei che gli scatti relativi ad htc sono quelli che di peggio potevate scegliere, e qui la dice lunga sulla faziosità nel servizio…quelle di samsung sono le classiche belle foto che girano sul web ritoccate e fatte da professionisti! ! Complimenti ancora. Almeno due commenti li avete…