migliori smartphone

Vi presento un confronto fra due dispositivi che non solo sono tra i migliori smartphone mai realizzati, ma che sono diventati dei veri e propri emblemi del telefono cellulare per quanto riguarda l’ultimo anno, e sono stati anche fra i più attesi in assoluto: Samsung Galaxy Note 7 vs Apple iPhone 6s. Due smartphone fenomenali da parte dei due colossi della tecnologia che vantano il primato mondiale sul mercato dei dispositivi mobili e sono in eterna rivalità.

Da un lato del ring c’è Samsung Galaxy Note 7, il nuovo phablet del colosso coreano re degli smartphone Android che è votato alla produttività ed al massimo delle prestazioni. Si tratta di un device che è praticamente completo di ogni tecnologia che va di moda oggi giorno per quanto concerne i cellulari, e per ogni sua caratteristica presenta una qualità immensa ed una grande attenzione ai dettagli.

Dall’altra parte c’è Apple iPhone 6s Plus, il dispositivo che insieme alla variante standard ha permesso alla casa produttrice di Cupertino dell’ormai defunto Steve Jobs, di infrangere il record mondiale di vendite già dalla sua uscita. Anche questo device presenta delle prestazioni spettacolari e non perde un colpo sotto praticamente tutti gli aspetti, ed anche se sta per uscire iPhone 7 e quindi fa parte della vecchia generazione, la sfida si prospetta ugualmente molto ardua.

migliori smartphone

Migliori smartphone – Samsung Galaxy Note 7 vs Apple iPhone 6s Plus: Design

Samsung Galaxy Note 7 vanta un design che è realizzato in vetro per la scocca posteriore ed in metallo per il frame, il tutto adornato da uno stupendo schermo curvo che è il primo sulla serie Note ad avere una curvatura anche ai lati. Segnaliamo una qualità costruttiva eccelsa, in quanto entrambi i vetri sono protetti dal nuovo standard di protezione di Corning: Gorilla Glass 5. E’ presente come su Samsung Galaxy S7 e S7 Edge la certificazione IP68 che rende questo dispositivo resistente all’acqua (a livello impermeabile) e alla polvere.

Apple iPhone 6s Plus ha un design realizzato interamente in alluminio serie 7000, un materiale molto resistente e indistruttibile. Allo stesso tempo troviamo uno spessore molto ridotto ed una grande leggerezza che lo rendono molto pratico da utilizzare e trasportare nonostante si tratti di un phablet con uno schermo molto ampio. Tuttavia preferiamo Samsung Galaxy Note 7 esteticamente.

Migliori smartphone – Samsung Galaxy Note 7 vs Apple iPhone 6s Plus: Display

migliori smartphone

Lo schermo di Samsung Galaxy Note 7 ha una diagonale di ben 5,7 pollici e visualizza a video con una risoluzione Quad HD di 1440 x 2560 pixel, con tanto di tecnologia Super AMOLED. Inoltre può essere utilizzato con la S Pen che permette di scrivere e disegnare di precisione con la bellezza di 4.096 livelli di pressione differenti. La definizione è eccezionale e la luminosità è la più alta al mondo con oltre 1.000 nits: è stato infranto anche il record di Galaxy S7.

Apple iPhone 6s Plus ha un display da 5,5 pollici di diagonale che visualizza le immagini ad una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel. E’ impressionante la resa e la fedeltà dei colori che praticamente escono fuori dallo schermo, e lo stesso vale per il livello di dettaglio. Ma Samsung Galaxy Note 7 ha uno schermo decisamente migliore, anche escludendo il fatto che sia curvo.

Migliori smartphone – Samsung Galaxy Note 7 vs Apple iPhone 6s Plus: Hardware

migliori smartphone

Sotto la scocca Samsung Galaxy Note 7 contiene un processore octa core Samsung Exynos 8890 da 2,3 Ghz di frequenza, insieme a 4 GB di memoria RAM e 64 GB di storage interno espandibile con micro SD. Come prestazioni siamo ad un livello altissimo, e qualsiasi app utilizzerete il telefono resterà sempre super veloce, giochi compresi. E poi ci sono da considerare le mille feature del phablet che per la produttività sono il top, e non sono presenti in altri smartphone in una così grande quantità.

Apple iPhone 6s vanta nel comparto hardware un processore dual core Apple A9 con una frequenza di 2 Ghz, con 2 GB di memoria RAM e 16 GB o più di memoria interna a seconda della variante che si sceglie di acquistare per il prezzo. Anche se i componenti sembrano scarsi, l’ottimizzazione impeccabile del sistema operativo iOS fa essere questo smartphone il più stabile in assoluto, con zero impuntamenti e crash. Dato che non c’è stato un vero upgrade dall’S7 al Note 7 in termini di hardware e data la grande stabilità, scegliamo Apple iPhone 6s Plus per l’hardware.

Migliori smartphone – Samsung Galaxy Note 7 vs Apple iPhone 6s Plus: Fotocamera

La fotocamera di Samsung Galaxy Note 7 ha una risoluzione di 12 Megapixel. Con la tecnologia dual pixel e dei pixel più grandi della norma riesce a catturare moltissima luce per realizzare scatti perfetti anche in condizioni buie. E’ molto difficile da attaccare questa fotocamera, che in qualunque luogo scatta con un alto livello di dettaglio degno di foto professionali.

Anche Apple iPhone 6s Plus ha una fotocamera da 12 Megapixel di risoluzione e fa delle foto stupende che catturano dei colori molto fedeli e naturali. E’ anche questa una delle migliori fotocamere sul mercato, tuttavia Samsung Galaxy Note 7 lo supera con un obiettivo molto difficile da eguagliare.

Migliori smartphone – Samsung Galaxy Note 7 vs Apple iPhone 6s Plus: Batteria

migliori smartphone

La batteria di Samsung Galaxy Note 7 ha una capacità di 3500 mAh e praticamente con tutti i tipi di utilizzo riesce a superare la giornata. E’ senza dubbio una batteria di molto sopra la media ed è ottimizzata anche bene oltre ad avre un’alta capacità.

Apple iPhone 6s ha invece una batteria da 2750 mAh che con quasi ogni tipo di utilizzo a fine giornata, ma non riesce ad eguagliare Samsung Galaxy Note 7 sebbene ci sia anche qui una grande ottimizzazione.

Migliori smartphone – Samsung Galaxy Note 7 vs Apple iPhone 6s Plus: Conclusione

In poche parole, solamente per quanto riguarda la parte software e le performance Apple iPhone 6s Plus riesce a competere con Samsung Galaxy Note 7. Dichiariamo quindi Samsung Galaxy Note 7 vincitore del confronto, con grande curiosità di sapere se riuscirà a tenere testa anche ad iPhone 7.

CONDIVIDI
Articolo precedenteSamsung Galaxy Folder 2: prime immagini reali del prodotto
Prossimo articoloXBox One S potrebbe supportare il 4K Pass-Through