migliori smartphone motorola moto x style vs lg g4

Oggi la sfida è tra 2 smartphone che ancora tutt’oggi vanno a proporsi al pubblico come 2 dispositivi solidi, veloci e senza nulla da invidiare ai top gamma odierni, ci riferiamo al Motorola Moto X Style vs LG G4. I due dispositivi sono usciti entrambi nel 2015 ed hanno molte specifiche in comune come per esempio il processore. Andiamo a confrontarli insieme per scoprire pregi e difetti dei prodotti.

Migliori smartphone – Motorola Moto X Style vs LG G4: estetica a confronto

Per quanto riguarda il fattore estetico ci ritroviamo di fronte a due dispositivi realizzati con buoni materiali, ma non aspettatevi in ogni caso metallo o alluminio. Motorola Moto X Style nella versione presa in considerazione ha infatti una cover posteriore realizzata in silicone plasticoso, al tatto è piacevole, ma se siete abituati a smartphone in vetro e metallo potrebbe farvi storcere il naso. SOno comunque previste altre versioni più particolari come evidente in foto. La parte anteriore è naturalmente ricoperta totalmente dal vetro protettivo sotto al quale si trova un pannello da 5,7″. Il dispositivo ha delle dimensioni pari a 153.9 x 76.2 x 11.06 mm per 179 grammi di peso.

LG G4 è realizzato invece in plastica e nella parte posteriore troviamo una backcover in pelle in alcune versioni “speciali”. Al tatto è piacevole e con il tempo la pelle comunque tende a “rovinarsi” dando però quel senso di vissuto che a noi non dispiace. Anteriormente invece un pannello completamente in vetro sotto il quale alloggia un display da 5,5″. Le dimensioni del dispositivo sono pari a 148.7 x 76.7 x 9.8 mm per 155 grammi di peso.

Migliori smartphone – Motorola Moto X Style vs LG G4: schermi a confronto

Gli schermi dei due dispositivi sono molto simili, Motorola Moto X Style ha un pannello da 5,7″ di tipo LCD protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 3, la risoluzione è Q-HD e raggiunge ben 520ppi. I pixel non si vedono, il display è comunque luminoso e non ci sono problemi di alcun tipo. Certamente rispetto agli schermi a cui siamo abituati oggi potrebbe esserci un distacco qualitativo, ma è normale.

LG G4 monta invece un display leggermente più piccolo da 5,5″ sempre con risoluzione Q-HD. La tecnologia è la stessa, LCD ed essendo più piccolo il valore di ppi sale a 534, una differenza comunque minima. Anche qui il pannello è protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 3. Anche qui buona la luminosità, buoni i colori, per un dispositivo del 2015 siamo ancora a buoni livelli.

Migliori smartphone – Motorola Moto X Style vs LG G4: specifiche tecniche

Motorola Moto X Style è dotato di un processore Qualcomm Snapdragon 808 formato da Dual-core 1.8 GHz Cortex-A57 + Quad-core 1.44 GHz Cortex-A53. La GPU è una Adreno 418 e ci sono 3GB di memoria RAM a supportare il sistema. Troviamo poi fino a 64GB di memoria interna ed uno slot di espansione Micro SD.

LG G4 monta il medesimo processore, quindi un Qualcomm Snapdragon 808 formato da Dual-core 1.8 GHz Cortex-A57 + Quad-core 1.44 GHz Cortex-A53. Anche qui ci sono 3GB di memoria RAM e la stessa GPU, la Adreno 418. La memoria interna disponibile ammonta a 32GB ed anche qui LG da la possibilità di espandere la memoria con schede di memoria Micro SD.

Migliori smartphone – Motorola Moto X Style vs LG G4: comparto fotografico

Passiamo ora al comparto fotografico dei due prodotti. Motorola Moto X Style dispone di un sensore posteriore da 21 megapixel con apertura focale F/2.0. La fotocamera dispone di stabilizzatore ottico dell’immagine e scatta buonissime foto. E’ dotato di dual LED e possibilità di registrazione video fino alla risoluzione 4K. La fotocamera anteriore ha invece una risoluzione di 5 megapixel.

LG G4 dispone invece di una fotocamera da 16 megapixel F/1.8 con stabilizzatore ottico e singolo flash LED. Anche qui c’è ovviamente la possibilità di registrare video fino alla risoluzione 4K. Sia i video che le foto vengono però leggermente meglio su LG G4 che dispone di un ottimo sensore. Nella parte anteriore troviamo invece una camera da 8 megapixel.

Migliori smartphone – Motorola Moto X Style vs LG G4: funzioni speciali

Motorola Moto X Style è proprio come LG G4, punta all’essenziale ma ha comunque qualche chicca in più che potrebbe forse fare la differenza. Nella parte frontale per esempio la fotocamera dispone di un flash LED autonomo per catturare quindi selfie migliori. LG G4 ha invece un Plus sui materiali li dove la pelle per la backcover potrebbe essere preferita.

Migliori smartphone – Motorola Moto X Style vs LG G4: galleria fotografica

Motorola Moto X Style:

LG G4:

 

Migliori smartphone – Motorola Moto X Style vs LG G4: conclusioni

Entrambi i dispositivi sono ottimi per chi cerca un prodotto solido, veloce, bello e con un grande display. Anche i prezzi sono simili. Attualmente Motorola Moto X Style si può trovare a circa 250€ mentre LG G4 a circa 320€. Per un prezzo maggiore LG G4 offre un comparto fotografico migliore, ma nemmeno il rivale se la cava male. A questo punto quindi a voi la scelta.

-> TABELLA COMPARATIVA COMPLETA PRODOTTI <-

 

  • Carlo

    Anche su Motorola si può scegliere la back cover ad esempio si trova bamboo!!!E il comparto fotografico non è inferiore ma bensì superiore!!!E soprattutto i comandi vocali che recensione pessima!!!!

    • Tommaso Sacco

      Ciao, rispondo per punti giusto per ordine:
      °Si, la backcover del Motorola è intercambiabile, Ho preso come punto di riferimento ciò che abbiamo esaminato ed ho dimenticato di citare questa possibilità sebbene abbia inserito una foto del prodotto in varie varianti.
      °Il comparto fotografico di G4 già da qualche update a questa parte è migliorato tantissimo. Basandoci su nostre valutazioni in certe condizioni ci è parso leggermente migliore rispetto il rivale, anche se siamo li.
      °I comandi vocali sono sono stati citati perché ormai, almeno da quanto ho memoria, sono tranquillamente installabili d’ovunque.

      Grazie per il tuo commento, Un saluto

      • Carlo

        Installabili si ma con Google now e non sono uguali quelli Motorola..rimango diversi..Molto diversi…Cmq grazie