Microsoft Windows update

Microsoft Corporation ha appena annunciato l’intenzione di procedere al roll-out di aggiornamenti periodici mensili anche per quanto riguarda le piattaforme di sistema relative a Windows 7 e Windows 8.1 per tutte le versioni di sistema previste. L’update sarà rilasciato mensilmente attraverso un singolo pacchetto chiamato Rollup del tutto simile a quello già visto per Microsoft Windows 10.

Windows 7 e Windows 8.1 non sono stati finora in grado di ricevere in automatico i pacchetti di aggiornamento che dovevano essere di volta in volta scaricati manualmente e ad intervalli di tempo irregolari. Un approccio lungo e soprattutto scomodo e che rischiava di mantenere i terminali non aggiornati per un lungo periodo di tempo. Da ora in poi, un nuovo processo del tutto simile a quello intravisto con Windows 10, prenderà piede anche per Microsoft Windows 7 ed 8.1 che, attraverso un singolo package di aggiornamento, riceveranno sia le patch aggiornate che quelle del mese precedente, cosicché anche in caso di nuove installazione saremo in grado di ricevere tutti i prodotti aggiornati all’ultima versione.

Il sistema partirà con effetto immediato a partire da Ottobre 2016 ed inizialmente includeranno solo i fix e solo in seguito le patch del passato. Alcune componenti del sistema, ad ogni modo, saranno soggette ad aggiornamenti separati, come Flash Player. Un’altra novità che si è portata alla nostra conoscenza consiste nella nuova disposizione per il sito di Windows Update ed al passaggio ad un nuovo modello per gli aggiornamenti di sicurezza mensili.

Resteremo in attesa di ulteriori informazioni in merito. Intanto diteci che cosa ne pensate.

VIA