Microsoft supera Apple sul mercato tablet

Microsoft supera Apple sul mercato tablet

Sorprendentemente delle analisi condotte negli Stati Uniti d’America hanno rivelato che il colosso di Redmond Microsoft ha superato Apple e i suoi iPad sul mercato dei tablet. Ma andiamo a percorrere un po’ la genesi del cammino di Apple che è riuscita a diventare leader sul mercato fino ad ora che è stata spodestata da Microsoft.

Inizialmente, con il rilascio di iPad e iPad 2, la casa produttrice di Cupertino deteneva qualcosa come il 95% del mercato dei tablet, finchè non è arrivato il boom dei tablet con sistema operativo Android.

A inizio 2012 infatti la situazione della mela non era più così rosea, in quanto la sua fetta di mercato è scesa al 58%, per arrivare sotto al 30% fino al 2013. Ma in tutto questo tempo i concorrenti di Apple sono stati tutti i tablet Android messi insieme.

[trovaprezzi prodotto=”iPad Pro”]

Adesso invece Microsoft, con i suoi Surface Pro 3 e Surface Pro 4 rilasciati da poco, nonostante siano i più costosi, è riuscita da sola a surclassare Apple in USA. Con questi innovativi tablet, di cui uno proclamato anche una delle invenzioni migliori dell’anno, Redmond è riuscita a conquistare il 45% del mercato statunitense dei tablet nel mese di ottobre, causando un enorme calo delle vendite alla mela che è arrivata al 17%. Tuttavia Apple detiene ancora il primato mondiale con il 34% contro il 17% di Microsoft, ma nulla toglie che in pochi mesi la situazione possa capovolgersi.

[trovaprezzi prodotto=”Microsoft Surface Pro 4″]