Microsoft-Dialer

Nonostante sia un concorrente di Google, Microsoft ha pubblicato alcune applicazioni Android per il Play Store. Dopo aver rilasciato la sua suite di applicazioni Office, l’assistente vocale Cortana e un launcher Android, il gigante tecnologico con sede a Redmond sta per lanciare il suo nuovo dialer.

Soprannominato Microsoft Dialer, l’applicazione è sviluppata dal team Microsoft responsabile di Skype ed è attualmente in fase di test in India. A giudicare dallo screenshot, Microsoft Dialer sembra un dialer normalissimo, come quello che troviamo solitamente nei telefoni Android, ma potrebbe avere alcune caratteristiche interessanti: non sarà semplicemente una applicazione sostitutiva, ma permetterà agli utenti di chiamare altri utenti tramite reti dati, anche con reti lente 2G e 3G.

Il ricevente dovrà avere installata anch’esso l’applicazione per l’utilizzo della funzione dati, altrimenti riceverà una chiamata “vecchia maniera”. Inoltre, Microsoft Dialer permetterà ai suoi utenti di trovare informazioni utili sulle persone, sugli uffici, sui luoghi in vicinanza e sui mezzi pubblici. Potremo ovviamente poter bloccare chiamate e contrassegnarle come spam, per non essere disturbati ulteriormente.

L’applicazione è probabilmente in arrivo nella prima metà del mese di dicembre 2015, ma corre voce che Microsoft rilascerà una beta pubblica entro il prossimo mese.

Nulla di spettacolare, non credete? Ormai le app che gestiscono chiamate vocali tramite rete dati sono diverse, dove sarà la novità?