nuovo Surface

La gamma Surface rappresenta il nocciolo duro delle strategie prossime di casa Microsoft. Il rimando va all’attesissimo Surface Phone – dispositivo che potrebbe risollevare le sorti del brand nel difficile e saturo campo mobile – ma anche al primo PC realizzato interamente dal gigante di Redmond. L’indiscrezione, anticipata lo scorso luglio dal <<solito>> DigiTimes, trova ulteriore conferma in ossequio ad alcuni rumors odierni divulgati dall’altrettanto affidabile redazione Windows Central. Ebbene, pare che il Surface AiO (All-in-One) possa esser addirittura realizzato in tre differenti modelli, corrispondenti ad analoghe esperienze d’utilizzo e fasce di mercato.

L’elemento di maggior risalto sarà innanzitutto il display, giacché il primo PC Microsoft dovrebbe portare in dote tre diversi schermi, per ampiezza e risoluzione: un 21.5 pollici in Full-HD ed un 24 e 27 pollici pronti ad abbracciare, per converso, l’esperienza del 4K. L’affidabile fonte in questione rimarca come Surface AiO sia attualmente in fase di test, indi per cui Microsoft potrebbe anche decidere di immettere sul mercato soltanto una delle tre versione di cui sopra. Non sono emerse ulteriori informazioni di rilievo, se non alcune anticipazioni intrinseche che, invero, ben si sposano con il pedigree di una gamma apprezzata nel panorama dei convertibili Windows 10: design elegante e pulito, con l’evidente intenzione, da parte di Microsoft, di realizzare un dispositivo che possa esser di arredo anche per l’ambiente, immaginando una sua collocazione all’interno dei salotti.

Da un punto di vista squisitamente hardware, Surface AiO dovrebbe invece segnare il debutto ufficiale dei processori Intel Kaby Lake, mero leitmotiv che accompagnerà giocoforza l’intera gamma di prossima generazione: Surface Pro 5 e Book 2, pronti a correggere alcune storture dei modelli di scorsa generazione (in particolare la cerniera del primo ultrabook di Microsoft, oggetto di alcune critiche) ed accrescere ulteriormente il già ampio bagaglio di potenzialità. Ad ogni modo, Surface AiO dovrebbe debuttare entro lo spirare dell’anno in corso ad un prezzo di vendita ancora sconosciuto.

via