Microsoft Project Evo

Microsoft Project Evo rappresenta la massima evoluzione delle intenzioni della società di Redmond che, nel corso dell’edizione 2016 del WinHEC, ha svelato i suoi piani di potenziamento dell’ecosistema Windows 10 ed ARM aprendo anche un focus sul nuovo ‘Project Evo’.

I dettagli al riguardo non sono poi molti, ma sappiamo che lo scopo principale è, come sempre, l’evoluzione. Evoluzione da concretizzarsi, sia sul piano hardware che software, in piena collaborazione con Intel, ormai partner  di lunghissima data. Si pensa a Cortana come epicentro dei prossimi sistemi Project Evo, alla quale si affiancheranno Windows Hello e le tecnologie Mixed Reality, nonché il comparto gaming. L’idea di computing, dice Microsoft, verrà riscritta.
Particolare attenzione sarà rivolta a Cortana ed al suo sviluppo, con il conferimento di funzionalità che ricalcano un po’ quelle di Amazon Echo, ovverosìa la possibilità di richiederle una qualsiasi informazione, o magari la riproduzione di un brano musicale, da un qualsiasi punto all’interno della stanza nella quale ci si trova.

Attenzione anche alla sicurezza, con nuovi sistemi di protezione da malware e attacchi hacker, e funzioni di scanning biometrico di ultima generazione (con potenziale implementazione di Retina Scan anche tramite Windows Hello). Con HoloLens, invece, vedremo il massimo potenziale della Mixed Reality secondo Microsoft. Dato il costo esorbitante, comunque, si sta già pensando ad un modello consumer economico sull’esempio degli head mounted displays (HMDs) low-cost forniti da Acer ad Asus, Dell, HP e Lenovo.
Infine, il gaming, al quale riservare servizi di eSports, broadcasting, riproduzione in 4K, HDR, spatial audio e controllers Xbox con Bluetooth.

Ricordiamo che i requisiti minimi per poter utilizzare la Mixed Reality prevederanno:

  • CPU: Intel Mobile Core i5 (e.g. 7200U) Dual-Core with Hyperthreading equivalent
  • GPU: Integrated Intel® HD Graphics 620 (GT2) equivalent or greater DX12 API Capable GPU
  • RAM: 8GB+ Dual Channel required for integrated Graphics
  • HDMI: HDMI 1.4 with 2880×1440 @ 60 Hz
  • HDMI 2.0 or DP 1.3+ with 2880×1440 @ 90 Hz
  • HDD: 100GB+ SSD (Preferred) / HDD
  • USB: USB 3.0 Type-A or USB 3.1 Type-C Port with DisplayPort Alternate Mode
  • Bluetooth: Bluetooth 4.0 for accessories

VIA